Altro che EXPO! Metti una cena a Roma…

540EURO2

La notizia è vera, e alla fine, 540 euro sono credibili in certi ristoranti, specie se non si sta attenti col vino. Ma non sono pochi, e visto lo scontrino è lecito porsi qualche dubbio sulla correttezza del servizio.

Abbiamo ordinato ma ci ha portato molto di più di quello che avevamo chiesto. Alla fine il conto, per 6 persone, è stato di 540 euro. Un piatto di pesce aveva superato 140 euro, 4 antipasti a 80 euro, 2 bistecche fiorentine 140 euro e una tassa inspiegabile del 10% per un totale di 42 euro

Era una notizia così importante da vederla girare su tutti i giornali? Può essere: avvertire i possibili clienti è fare un servizio, non dico di no. Ma è la seconda volta in meno di un anno che lo stesso locale finisce sui giornali per ragioni identiche. Eh si, perché già ad Ottobre 2014 era sulle stesse identiche testate per una cena da 1200 euro servita a dei thailandesi! Quella volta erano in 7.

Ecco il conto», si sono sentiti dire e in tavola è arrivato uno scontrino da 1.235 euro e 50 centesimi. É successo a sette turisti thailandesi in gita a Roma all’inizio del mese scorso e che, dopo avere saldato la fattura, si sono recati negli uffici del Commissariato Trevi Campo Marzio per presentare una denuncia contro i proprietari del locale nel quale avevano cenato. Secondo i turisti asiatici il prezzo sarebbe stato maggiorato di oltre 900 euro a causa di «15 chili di pescato» messi in parcella ma mai richiesti e soprattutto mai consumati.

Stavolta erano solo in 6. Novanta  euro a testa per cenare sono tanti, per la mia modestissima opinione sono troppi, come lo è anche il 10% di servizio.

In sei hanno pagato 540 euro per un pranzo in un ristorante romano vicino a Fontana di Trevi. Ma i delegati dell’ambasciata di Capo Verde non ci stanno e hanno deciso di rivolgersi al Codacons.

Non voglio obbiettare su questo, ma:
recensionialpresidente
basta farsi un giretto online per vedere che la maggioranza, da tempo, conferma il trend di questo ristorante! Dite che Corriere, Repubblica, Giornale e Messaggero si siano occupati di ogni singola segnalazione presente su TripAdvisor o Yelp, o sulle review nella pagina G+ del noto ristorante romano? Non credo, e sembra anche che nessuno abbia fatto lo sforzo di verificare! Sono davvero tanti i giudizi negativi, che non parlano tanto della qualità del cibo, ma solo dei prezzi stratosferici ( e dei trucchetti per aumentare il conto):

THE WORST EXPERIENCE WE’VE HAD TRAVELING THROUGH EUROPE. They are liars, scam artists and they have done this hundreds and thousands of times! We are a young couple with a baby. We were recommended to get a “pasta with some fish” and some “nice vegetables”. We know something was wrong when the “pasta” came on a huge plate of a giant fish with head and tail, and some pasta mixed in in the middle section–it could feed 6 people! Our bill arrived at a astonishing 334 euros! The fish was over 4 kilos! And of course they sold it by per 100 grams. We talked to the manager and they threatened to call the police!! It brought my wife to tears and eventually they reduced it to 100 Euro. What a shame! We loved our experience in Italy until this moment. We feel cheated and it is not the memory we want to take home with us. To top it off, our little baby was crying through the whole ordeal since she is scared to see her mom crying. Shame on this restaurant for ruining the reputation of Italian hospitality! It is sad that we now wonder who cares about travelers’ experiences, and who regulates unethical businesses like this at all!

e in italiano, tre anni fa:

LADRI ! Il personale cerca di continuo di caricare la roba piu cara omettendone il prezzo, cibo mediocre da supermercato a prezzi allucinanti , trappola per turisti. Stare alla larga da questo schifo do posto ! Vergognoso

 Io domando: sei l’ambasciatore onorario di Capo Verde a Roma, hai una delegazione in visita e vuoi portarli fuori a cena, farai quel minimo sforzo per informarti di dove porterai i tuoi ospiti? No, evidentemente no, vai a caso in un ristorante scelto chissà come da chissà chi. E poi quando questi ti fregano con un conto salatissimo te ne lamenti col CODACONS.

Allora, lamentarsi col CODACONS è lecito, e sicuramente giusto, e probabilmente se è vero quanto riportano le recensioni che vedo in giro c’è un trucchetto astuto usato dai titolari. Servono la pasta distesa su di un bel pescione, di svariati chili, che vendono (come da menù) all’etto. Quindi tu sei convinto d’aver ordinato una semplice pasta, ma loro ti portano un pesce di qualche chilo venduto all’etto. E probabilmente faranno lo stesso con le altre portate. Quindi tu stai pagando anche per qualcosa che non hai capito sarebbe stato nel piatto. Io, cliente rompiballe, fermerei subito un cameriere, chiederei di vedere il menù e poter verificare insieme quanto ha intenzione di farmi pagare prima ancora di toccare la forchetta, senza tante pippe.

Ma se davvero tutta questa gente si lamenta, se davvero c’è stata una denuncia ad Ottobre, come mai la situazione non cambia, e ancor di più, come mai la gente continua ad andarci? Specie quando, basta un giretto su TripAdvisor:

  • Wish I had read reviews too. Stopped and told the waiter 4 of us only wanted a wine and pizza. Yes, yes, come in they said. We ordered and waited a long time, one of us wanted a scotch and coke that never came, after making a request for the drink for 3rd time x3 scotches arrived, the waiter drank one in front of us,on leaving I asked to speak to the manager about the service, he couldn’t care less. AVOID
  • This place is a con! Like the other reviews we were totally ripped off for the poor quality ‘specials’ they push so hard. The bill for the 6 of us came to over 600EU. Should have been well below half of that which still wouldn’t be worth it. When we left we looked on the menu boards they have outside to note the name of this terrible restaurant, but the name was actually tapped over on each board! That about says it all. Hope the Rome authorities shut the place down. Unfortunately the review requires at least one star. Grrrr!!
  • I wish I have read the reviews before!
    After offering “meat and fish” platter, the waiter didnt mention that he will bring 1,6kg of beef... I said we are not big fans of beef and dont really want it, he didnt care about our comment, Thanks God we didnt order a wine. We asked for 3 beers and water, and they brought us 4 beers instead.
    I dont even want to remember this bad experience we had in Rome because of that place,
    Walk away if you can!
  • This is the worst restaurant we ate in on our trip to Rome. It is very over priced, my wife asked for salmon & grilled veg, they served her half a kilo which was way too much fish just so they could charge for the weight of salmon,then they charge a separate price for the grilled veg which you assume comes with the dish. My ravioli was good but very little seafood with it for which you are paying for. Very disappointed and would not recommend this restaurant to anyone.

Il problema credo che sia tutto nel fatto che si tratta di un’attività commerciale, possono vendere il loro cibo alla cifra che gli pare. Esattamente come qualsiasi altro ristoratore. Sta nella clientela lo smettere d’andarci e decretarne la fine. Sta nella magistratura decidere se esiste o meno un comportamento illecito da parte dei titolari. Come mai nessun giornalista ha seguito la storia di Ottobre? Ci sono stati dei controlli? Qualcuno ha provato a fare davvero giornalismo ed è andato a cena per una verifica? No, perché tanto la notizia la si pubblica solo come qualcosa di riportato, ed usato per attrarre lettori.

No, i nostri giornalisti di TripAdvisor e G+ non ne vogliono sapere, in compenso ci tengono a farci sapere l’opinione del titolare:

Noi lavoriamo onestamente  ed è ovvio che il pesce e la carne abbiano fatto salire i prezzi. I ragazzi che lavorano nel locale sono dei professionisti.

Voi cari giornalisti il vostro lavoro lo fate malino, raccontare tutto ai vostri lettori sarebbe stato d’aiuto, così avete solo fatto pubblicità (né positiva né davvero negativa, ma di quella che incuriosisce) al ristorante in questione, che noi non nomineremo; chi vuole sa bene come cercarselo!

maicolengel at butac.it