ANONYMOUS-WIKI

La wikipedia italiana da qualche settimana sta subendo modifiche da parte di un utente (identificato solo tramite ip che lo posiziona in Liguria, a Savona per esser precisi) che evidentemente ha a cuore il complottismo e fuffate varie.

L’utente ha modificato la pagina italiana di wiki dedicata ad Anonymous con quest’aggiunta:

Interruzione della trasmissione televisiva Fox News

Nel luglio 2015 un membro di Anonymous tramite una complessa operazione di hacking è intervenuto in diretta televisiva sul canale americano Fox News, deviando il segnale della trasmissione e comparendo con la consueta maschera al volto; per circa un minuto e mezzo ha dichiarato l’opposizione del gruppo di Anonymous ai canali cosiddetti main stream, quale appunto Fox News, e ha concluso il suo messaggio col celebre motto del collettivo:

« We are Anonymous. We are legion. We do not forgive. We do not forget. Expect us! »

Quasi nessun media americano ha però riportato la sensazionale notizia.[43]

L’aggiunta riporta un link che ci manda a questo video:

Video fake, creato l’anno scorso, che riprende un video del 2009:

L’idea che ci sia qualcuno con così tanto tempo da perdere da fare modifiche su modifiche a wiki mi lascia un filo sconcertato, ma ben sappiamo che la mamma dei cretini è sempre incita. Purtroppo soggetti come il signor 2.231.62.25  da Savona sono una delle ragioni per cui la rete va a ramengo. Soggetti repressi che si sentono realizzati nella partecipazione online, anche senza averne alcuna competenza. A volte fan danno consciamente altre inconsciamente, ma sempre danni sono, equiparabili agli imbecilli che propugnano la leggenda che i vaccini fan venire l’autismo o a quelli che credono nelle scie chimiche. Non c’è niente di male a non sapere, o a non esser in grado di verificare una notizia, ma magari sarebbe meglio stare zitti invece che diffondere fuffa.

A volte qualcuno nei commenti si stupisce se i giornalisti fanno tragici errori nei loro servizi, una ragione è che spesso per pigrizia vanno su wiki (quella italiana, visto che anche tra i giornalisti tanti non sanno l’inglese) e copiano senza fare alcuna verifica… Il video qui sopra dimostra che wiki (specie quella italiana) a volte non è controllata e verificata, e copiare da li senza prima aver attentamente verificato i link può indurre la gente in errori, a volte anche gravi.

LEGGI ANCHE:  Fare soldi sfruttando Wikipedia (le "death hoax")

Non ho contatti con dei revisori di wiki Italia, ma conto che qualcuno al più presto provveda a modificare la voce in oggetto.

Come viene evidenziato nei commenti la voce non è protetta quindi era modificabile anche da me stesso, mi scuso per l’incompetenza, ammetto che uso wiki solo da utente senza essermi mai spinto oltre che la consultazione. (Grazie Tommy the Biker).

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!