L’assicurazione per vegan in Australia

…o almeno così ci ha raccontato il Corriere della sera qualche mese fa, l’avevo già vista girare la storiella ed è una di quelle che non posso propriamente definire Bufala, ma solo disinformazione vegana, nulla di più!

veganinsurance-corriere
 
Partiamo col dire che tra titolo ed articolo vero e proprio c’è una grossa differenza, il titolo (probabilmente scelto dalla redazione, che come ben sappiamo non legge gli articoli, ma cerca solo di attirare pubblico sul portale) parla di risparmio pari a più della metà del costo dell’assicurazione stessa, nel testo invece si parla sempre di un massimo del 20% di sconto. Ma è davvero così?  Cercando altri articoli in giro per il web tutti citano il 20% del Corriere (nessuno parla della metà ovviamente)…e il sito della compagnia assicurativa che dice?

 – 5% discount off your premium for the life of the policy. For example, for a $1500 premium and a policy life of 10 years, you will receive a total discount of $750 over the 10 years; OR

 – 20% cash back for the first year. For example, for a $1500 premium we will give you $300 cash back.

veganinsurance2

Mi sembra che le cose stiano un poco diversamente…come spiegato CHIARAMENTE nelle prime righe della Home Page della compagnia in questione. Lo sconto è del 5% su 10 anni totali, o il 20% subito con un premio assicurativo di 1500 dollari. Si è vero anche loro giocano sul 20% nel titolo, ma poi spiegano chiaramente come stanno le cose… il tanto decantato 20% si riduce, e non di poco!

Vediamo:

  • nel primo caso se mi assicuro per dieci anni con una policy da 1500 euro l’anno alla fine dei 10 anni avrò speso 14.250 dollari invece che 15.000, un risparmio totale del 5%, non da cacciare via, ma spesso e volentieri è lo stesso identico sconto che vi farà il vostro assicuratore se cercherete di trattare un po’ sulla polizza vita…nulla di strano, lui gioca sulla sua percentuale di guadagno (che non è altissima, ma può permettergli un po’ di sconto, lo fanno tutti, non quelli online, ma quelli in ufficio se si sa trattare uno sconticino arrivano sempre a concederlo)
  • nel secondo avrò speso 14.700 sempre contro 15.000. Parliamo di un miserissimo 2%.

Non è così difficile leggere la cosa…anche qui il claim eccezionale è solo nel titolo, la dura realtà dei fatti è un’altra! Ma ci sta, questa è la pagina commerciale di un’azienda privata che sta vendendo quel prodotto, ci può stare che cerchino di attirare pubblico con qualche trucco! Non è che la blogger che ha firmato il tutto stesse  magari cercando di fare un poco di Disinformazione Vegana, causa in cui evidentemente crede? Non dico mica, non ha fatto danni, ha solo raccontato MALE una storia…
Ma è un dispiacere continuare a vedere questo genere di roba pubblicato su testate (seppur online, non credo -spero- questa sia arrivata sulla carta stampata) note come il Corriere, denotano davvero quanto poco a cuore si abbiano i lettori e quanto invece usare il mezzo non per raccontare fatti ma per diffondere idee (non sempre corrette)! Peccato davvero. Lo so che si tratta del Blog del Corriere, ma con questa storia degli articoli fuffari sui blog che portano il nome della testata si sta facendo davvero confusione. Non vedo perché non debba esserci una redazione che valuti cosa è giusto e cosa non è giustro pubblicare, la fuffa andrebbe lasciata fuori. Anche perché spiegare a certe persone la differenza:  cosa vuol dire se è il Blog, lassù in alto c’è scritto Corriere della sera, che importa se è il Blog o no? Se è scritto sul Corriere io ci credo!