Il Corriere delle Sera nella sua edizione dedicata al Mezzogiorno titola:

Bruce Sterling rapinato a Napoli: «Qui meglio girare con la pistola»

Il racconto sembra di quelli degni di un articolone, peccato che i fatti, secondo il racconto della moglie non siano andati proprio così. Su Facebook la moglie di Sterling, vittima reale della rapina, racconta una storia diversa da quella riportata dal Corriere (e anche da altre testate):

Jasmina Tesanovic:

TUTTE BALLE! Bruce non ha mai detto questo perche poi non e successo a lui ma a me…cioe un scippo minore…ma anche in polizia volevano che lui , il maschio, entrasse con me per fare la dennuncia, nonostante il fatto che non parli l’italliano e che non e stato lui la vittima. Insomma, una donna non puo nemmeno essere scippata con il suo vero nome e cognome…e Napoli non c’ entra, tutta italia e cosi! Con i giornalisti che non capiscono l inglese ma si nutrono di scandali e di celebrita’!
UPDATE perche le storie colano ancora…
Io ragazzi sono stata derubata di brutto, ma proprio di brutto, con le carte abusate in giro di mezz ora, con la famosa forchetta digitale…tutti i documenti, chiavi…ecc e sapete dove? TORINO! E poi, anche altre volte in altre citta, ma la high tech criminalita, proprio nella high tech citta!

A parte l’italiano non perfetto direi che i fatti siano molto chiari, la donna è stata scippata, nessuna pistola, nessuna dichiarazione choc da parte di Sterling contro Napoli, nulla di quello che invece si è visto su svariate testate.

Libero Quotidiano:

Lo scrittore Bruce Sterling rapinato a Napoli: “Qui bisognerebbe girare armati?”

La Repubblica:

Lo scrittore Sterling rapinato: “Napoli tra immondizia e gang, come nel mio Texas”

Salerno Notizie:

Lo scrittore Bruce Sterling rapinato: “Napoli tra immondizia e gang”

Insomma, l’ennesimo caso di sensazionalismo a caccia di click e visualizzazioni, a oggi (10 dicembre 2017) Corriere, Libero e Repubblica non hanno corretto gli articoli. Qualcuno ne ha pubblicati di nuovi, senza però aggiornare quelli vecchi, e questo dimostra ancora una volta come in certe redazioni oggi si abbia solo interesse alla monetizzazione dei contenuti e non alla validità degli stessi.

LEGGI ANCHE:  Scippo dello scooter o del click?

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, puoi sostenerci su PayPal! Può bastare il prezzo di un best seller steampunk!