Molto spesso ci viene segnalato materiale che viene scartato perché troppo stupido o veramente inutile da trattare. Alcune volte però le segnalazioni mi colpiscono così tanto che non posso fare a meno di mostrarvele, tipo questo capolavoro:

CHI ITALIANO DI NASCITA …… PAGATORE DI TASSE …… ONESTO E BENPENSANTE PUO’ VANTARE QUESTO PRIVILEGIO ????? ASPETTO VOSTRI COMMENTI !!!!!!

Tralasciando come è stato redatto il testo del post – chi era qui di fianco a me mentre lo leggevo ha rischiato di dover farmi un massaggio cardiaco quando ho visto tutti quei puntini di sospensione – ho speso svariati secondi per capire se fosse il solito post “satirico” (purtroppo non esistono abbastanza virgolette da mettere) o un post serio, e purtroppo è serio.

Segni della fuffa

Il profilo che lo ha condiviso è uno di quelli da caps lock fisso, moltissimi post quotidiani pressoché monotematici e seguito da più di settemila persone (!). Non fornirò alcun dettaglio su immagine profilo e immagine di copertina, ma secondo me qualcuno potrebbe arrivarci.

Non so se si tratti di un profilo di propaganda o se esista davvero la persona, ma cambia poco: più di settemila e seicento persone hanno condiviso questa immagine veramente poco credibile. Seriamente, se conoscete qualcuno che l’ha condiviso potete chiedere loro come fa a pensare che sia uno scontrino vero?

Identificazione ed Espulsione, non Inmigrazione Emigrati

Innanzitutto, sorpresa sorpresa, l’acronimo CIE non sta per Centro Inmigrazione Emigrati, ma per Centro di Identificazione ed Espulsione. Altro dettaglio non da poco è che a Lampedusa non c’è alcun CIE, ma un CPSA, e cioè un Centro di Primo Soccorso e Accoglienza. A questo link differenze ed elenco.

Il resto, una volta esaminate le prime due righe, diventa totalmente inutile, ma bellissimo lavoro quello di non mettere i centesimi nella prima voce dello scontrino e metterlo alle altre. Colpo da maestro inserire anche le sigarette dato che non vengono emessi scontrini per i tabacchi; e per finire invece che il simbolo dell’euro € ci troviamo un bel dollaro $.

LEGGI ANCHE:  Kyenge e i cristiani bruciati vivi!

La chiusura “benvenuti in Italia” è geniale ed è dimostrazione della confusione più totale in quanto, come visto prima, i CIE sarebbero i centri di espulsione, non di accoglienza.

Bello bellissimo.

Da quando ho cominciato a scrivere le condivisioni sono già diventate quasi ottomila e considerando il livello di questa campagna elettorale, ancora più di quella precedente, non potranno che salire fino a numeri spaventosi.

A prescindere da opinioni e visioni politiche, dove ciascuno ha diritto alla sua e ha il diritto di esercitare la propria libertà di espressione, quanto limitato deve essere il proprio senso critico per condividere una cosa del genere?

Mi fermo prima di diventare volgare.

Ricordatevi di amare col cuore, ma per tutto il resto di usare la testa.

neilperri @ butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!