Di chi sono quegli stivali?

FANTASMA-GIAPPONE-STIVALI

Siamo nel 2015

e c’è gente che ancora crede alle fotografie dove compaiono misteriosi fantasmi. In questo caso poi sarebbe il fantasma di un samurai.

Ma dai, ma come si fa a pubblicare certe cose e a spacciarle per notizie.

La notizia del secolo ce la fornisce  Il Corriere della Sera (ma sicuramente se cerchiamo un po’ su google troveremmo altri siti che riprendono la “notizia”):

Una fotografia caricata sul sito di discussioni Reddit mesi fa sta diventando virale in questi giorni. L’utente Obiaruf carica una fotografia di una bambina, scattata dal padre Martin Springall, su una scogliera sostenendo che alle sue spalle si vede qualcosa di strano. E in effetti alle spalle della piccola, fotografata a Zushi, in Giappone, una località a circa 50 km da Tokyo, nel luglio 2014 sembra esserci qualcuno. Dietro alle sue gambe si notano quelli che sembrano essere stivali. Stivali che per molti utenti sono militari, e che qualcuno ritiene siano addirittura di un samurai. Antico. Altri si richiamano alla pareidolia, la tendenza umana ad attribuire a oggetti casuali come ad esempio le rocce o le nuvole altre forme note. Al Daily Mail Springall mercoledì ha assicurato che con loro sulla scogliera non c’era nessuno, e che si sarebbe sicuramente accorto se, tra una fotografia e l’altra, qualcuno si fosse avvicinato. Alle spalle della ragazzina si nota anche un pezzo di stoffa azzurra, diversa dal vestitino. Uno scatto realizzato nei minuti immediatamente successivi a quello dei presunti stivali. Springall in quel periodo lavorava e risiedeva a Tokyo e voleva inviare foto della piccola, di cui ha chiesto di non fare il nome, a dei parenti. Curiosamente, analizzando la fotografia in negativo, non appaiono evidenti segni di manipolazione. Nemmeno dove dovrebbero, però: il volto della bambina, infatti, è stato oscurato per la privacy. Ma in questa analisi ELA – analisi del livello di errore – non si vede il tipico tratto più chiaro dell’immagine che indicherebbe una comprensibile manipolazione. Quindi, secondo l’Ela di questa foto, non è presente alcun ritocco. Nemmeno dove è evidente la sua presenza. La manipolazione effettuata da Corriere.it per proteggere la privacy della bambina è evidenziata dal tratto chiaro e preciso in corrispondenza degli occhi. Allo stesso modo nella fotografia virale sarebbero dovuti apparire dei tratti più chiari almeno in corrispondenza  (Reddit.com – testi a cura di Maria Strada)    

Le fotografie, secondo chi le ha postate su reddit, sono state scattate in un breve lasso di tempo, qualche minuto dice. infatti:

He took about five photos of her at this spot over a period of about two minutes (he wanted a nice pic and she kept mugging for the camera and being silly, so he took several photos).

Ma solo nella foto con il fantasma si riesce a intravedere un mezzo raggio di sole, così flebile da non riuscire a fare nemmeno un piccola ombra della bambina, e ovviamente nemmeno del fantasma, anche perché è risaputo che i fantasmi non hanno ombra.

Nessuno su reddit, a parte un certo “crimsonnate”,  sembra aver notato che anche sul lato destro della bambina (quindi il lato sinistro della fotografia) compare una parte del fantasma di Katsumoto.

E dall’analisi che ne fa (ma se guardiamo bene la fotografia lo vedo anche io che sono miope come una talpa) possiamo notare che il terreno dietro la bambina è in discesa, la bambina si trova su una montagnola di terra, a destra sugli scogli c’è il compagno dell’ultimo samurai. Avete poi notato quanto gli stivali del fantasma assomiglino a questi? (grazie maicolengel per il link).

Non sono un mago della fotografia ma possiedo come tanti, uno smartphone e ho notato che purtroppo se l’inclinazione della “camera” non è quella ottimale, la prospettiva spesso va a farsi un giro a quel paese ed escono fuori delle fotografie assurde. I selfie spesso ne sono una dimostrazione.

Insomma che crediate ai fantasmi o meno, in questo caso mi spiace deludervi ma quello nella fotografia è semplicemente un passante, un uomo (ma potrebbe essere una donna, why not?) capitato lì per caso. Il fotografo non si è accorto della sua presenza e lo smartphone inclinato nel modo sbagliato ha fatto il miracolo di farlo sparire quasi del tutto.

Rimane un ultimo inquietante interrogativo. Per quale motivo una testata come Il corriere della Sera deve resuscitare un servizio fotografico di 7 mesi fa, spendere del tempo per dimostrarmi che la fotografia non è stata photoshoppata e farmi passare il tutto come sccop del secolo? Ma proprio non avevano una beata m….. da fare in redazione?

Thunderstruck

Piccolo Post Scriptum al debunking di Thunderstruck

Tutto quanto sopra riportato è perfetto, e sono le stesse conclusioni a cui spero sareste giunti in tanti.
Ma per completezza di informazioni vorrei aggiungere che l’autore del post originale su Reddit gioca per tutto il tempo coi lettori, prima dice che l’amico che ha fatto la foto sa che erano soli, a chi fa notare che a destra della bimba in lontananza si vede chiaramente una persona accovacciata lui dice che “Si non erano soli ma c’era altra gente…ma lontani”. Si contraddice più volte, rigira la frittata, dando per scontato ed impossibile che l’amico non si sia accorto…
La foto oltretutto è stata scattata con un telefonino a quanto riportato, la bambina vista sullo schermo di uno smartphone sarà si e no tre centimetri d’altezza, se lo sguardo del fotografo è concentrato solo su di lei è possibilissimo non noti tutto il resto.
maicolengel