Estremisti, vi detesto

ESTREMISTI

Ultimamente sui social network siete riusciti ad accusarmi di esser:

  • al soldo delle BigPharma, perché difendo i vaccini
  • al soldo del PD perché difendo gli immigrati e l’Unione Europea
  • un normalizzatore perché debunko le scie chimiche
  • una donna perché sostengo non siano privilegiate, anzi
  • un uomo perché nego ci sia un’emergenza femminicidio
  • l’anticristo perché difendo la legge 194
  • …ecc ecc

Rendersi conto che difficilmente posso esser tutte queste cose evidentemente per la testa di un estremista è troppo difficile, non dico/scrivo quello che vuole lui quindi per esclusione OVVIAMENTE sarò uno della fazione avversa, qualunque essa sia. Insomma sarei un trasformista (oddio adesso mi daranno anche del trans)…

…ma non è così, di tutte le cose di cui mi hanno accusato l’unica vera è l’esser uomo, non più ragazzo visto che ho da poco passato i 40 (non tutti possono esser giovani come Paolo Costa)! Non sono sul web per difendere questa o l’altra fazione, come non lo sono gli altri ragazzi (loro si, giovani) che mi aiutano in questo piccolo blog. L’unica cosa che mi ha mosso è stato l’amore per la corretta informazione, amore non sempre ricambiato, difatti anche io a volte sbaglio, e dovete correggermi ed aiutarmi, perché come ho detto e ripetuto più volte, non ne so più di voi, come non ne sanno gli altri, siamo solo più curiosi, più interessati, della media della gente, e sappiamo usare gli strumenti di cui la nostra era è dotata, telefono, email e web.

Nel leggere i vostri commenti, quelli che mi accusano, quello che vedo è tanta rabbia: se dico che sono a favore dei profughi chi li odia inizia a schiumare e accusa lancia epiteti ecc ecc, quando basterebbe il buon senso, ci sono notizie BUFALA sui profughi, segnalamele sarò pronto a studiarle e sbufalarle, e invece no, la tua testolina non ci arriva e schiumi rabbia a destra e a manca. Ma perché, perché non accorgersi che io debunko quello che mi segnalate? Che se invece che schiumare la vostra rabbia vi concentraste di più a spulciare i siti e i magazine della fazione a voi nemica trovereste sicuramente cosine da darmi in pasto, ma no, voi siete professionisti dell’arrabbiatura e dello scontro, ma evidentemente non così bravi a leggere roba d’altri.

BUTAC non è schierato a destra o a sinistra, non lo è mai stato, BUTAC è schierato contro chi disinforma, contro chi non usa la testa, non vi do indicazioni di voto o di preferenze, non ne ho per me figuriamoci se posso pensare di dire a voi come votare. Se vi sembra che si sbufalino cose troppo di destra o di sinistra è solo perché evidentemente la fazione opposta è troppo presa da sparger rabbia invece che segnalare incongruenze e disinformazione degli altri. Fare i bulli, i grossi, usare il caps lock, senza mai accendere il cervello, è triste!

Siate utenti, non uTonti, usate lo sdegno e la rabbia per esser costruttivi, spulciate le testate dei vostri antagonisti, anche loro scrivono tante bufale, anche loro cercano di lavare il cervello ai propri lettori, ma finché non capirete come funziona il debunking e continuerete a schiumare rabbia sarete sempre voi dalla parte del torto!

Proprio ieri Maddalena Balacco aveva scritto un bell’articolo su Giornalettismo molto imparziale su come la politica italiana sia scesa in basso, io vi suggerisco di leggerlo, ma vi riporto due sue citazioni:

 “Beh ma bello quel video dei pugni! Fatto bene! Infatti è diventato virale subito!” Sì, anche 2 girls 1 cup, ma non per questo le abbiamo votate alle Europee. “Sì, fa bene Berlusconi a sfruttare Dudù per la campagna elettorale, si vede che tira”. Dudù E’ UN CANE. UN CANE PERDINCI!

Ma quando, di preciso, ci siamo ridotti così? Quando abbiamo deciso di spegnere il bottone dell’intelligenza e votare seguendo lo stesso processo mentale di quando dobbiamo comprare un detersivo? Quando abbiamo smesso di pretendere informazioni, programmi (attenzione: un banner con 10 punti non è un programma. Dieci tweet non sono un programma. Un cane non è un programma. Insultare i tedeschi non è un programma) e serietà e ci siamo accontentati di una sottospecie di reality show (di sottomarca) in cui vince chi la spara più grossa?

Che si tratti della partecipazione di Renzi ad Amici, Berlusconi con dudù, Bossi contro la Germania, Grillo contro l’euro, la Kyenge che fa campagna elettorale con il Papa, poco importa, TUTTO è SCHIFO, fate schifo voi che non vedete al di la del vostro naso, fanno schifo i politici che ci vengono proposti …tutti nessuno escluso. Quelli seri, che la politica forse la saprebbero fare, credo siano in letargo da anni nascosti in grotte sperdute…in attesa di non doversi più vergognare del loro esser politici italiani!
maicolengel chiocciola butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!