500 euro ai clandestini

maicolengel butac 16 Feb 2018
article-post

Mi avete segnalato l’ennesimo post virale ad alto tasso d’indignazione. Gli immigrati prendono 500 euro e gli italiani niente, è questo il succo di quanto ci viene mostrato dai profili di svariati supporter politici.

Il post che viene condiviso è questo video qui:

Circola dal 2017, o meglio circola in questa veste dal 2017, ma i fatti risalgono al 2013 a Piacenza. Trovarli per raccontarli al meglio non è complesso.

Ai profughi in protesta proposti 500 euro. La Lega: «Diamoli ai nostri giovani»
I profughi nordafricani alloggiati nella nostra città stanno protestando da giorni. Il motivo? Il 31 dicembre 2012 infatti è terminato lo stato di emergenza, e il 28 febbraio 2013 finiranno gli aiuti che hanno permesso loro di rimanere sul nostro territorio. Gli stranieri chiedono soldi per andarsene o di lavorare, per questo motivo stamattina una parte di loro si è riunita davanti allla Prefettura con tanto di striscioni («Siamo stanchi e stuffi») chiedendo di parlare con il Prefetto. Dopo l’incontro con il viceprefetto De Francesco nel quale è stato proposto loro un bonus di 500 euro a testa il fronte si è diviso: alcuni vorrebbero accettare, altri invece lo rifiutano.“

Profughi ospitati per stato d’emergenza

Avete letto con attenzione? Si tratta di profughi ospitati a causa di uno stato d’emergenza in Nord Africa. Quelli che rifiutavano chiedevano 2000 euro, ma sempre nell’ottica del pagarsi un biglietto per tornarsene a casa loro, o chiedevano di essere aiutati a trovare un lavoro (cosa che viene fatta normalmente negli altri Paesi europei che hanno ospitato profughi).

Il video originale era del 19 febbraio 2013, con epilogo il 28, ma ovviamente di italiani che abbiano cercato i fatti per capire a cosa facessero riferimento ne troviamo pochi.

L’epilogo del 28 mostrava gli stessi profughi raccontare al giornalista l’avere accettato i 500 euro per tornare a casa.

 

La maggioranza di chi ha visto il post di febbraio 2018 ha condiviso indignata, affidandosi a un post estrapolato dal suo contesto e pubblicato su bacheche di supporter non moderati, di quelli che si bevono qualsiasi cosa, basta che dia ragione al proprio bias cognitivo.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Se proprio insisti vanno bene anche 500 euro, o 2000…

Grazie alla pubblicazione degli Epstein Files, un ampio sottobosco complottista si è improvvisamente risvegliato. Da giorni vediamo articoli, post, video che ci raccontano le più incredibili teorie su quanto, secondo loro, dimostrerebbero gli Epstein Files. Oggi vediamo con voi una di queste narrazioni, riportata in Italia da Nuovo Giornale Nazionale (sito e testata nati, come […]

maicolengel butac | 10 feb 2026

Ci avete segnalato un articolo pubblicato da Giubbe Rosse che sta trovando molte condivisioni, si tratta della semplice traduzione di un articolo pubblicato sempre su SubStack da Sayer Ji, titolo in italiano: DAI FILE EPSTEIN EMERGE UN’ARCHITETTURA VENTENNALE DIETRO LE PANDEMIE COME MODELLO DI BUSINESS. CON BILL GATES AL CENTRO In inglese: BREAKING: The Epstein […]

maicolengel butac | 09 feb 2026

C’è l’ennesimo meme che circola sui social, meme fatto da chi sa bene che larga parte della popolazione social italiana (e non solo) non andrà mai ad approfondire i fatti, ma si fiderà del post fatto dall’amico sovranista. Il meme riporta questo testo: Il capo dell’ICE di Barack Obama ha ricevuto un premio per 920.000 […]

maicolengel butac | 04 feb 2026

Ci avete segnalato un’immagine condivisa sulla bacheca dell’europarlamentare di Fratelli d’Italia Elena Donazzan il 24 gennaio 2026. L’immagine riprende un titolo de La Verità: Con i maranza gli assistenti sociali sono inutili, serve il potere della legalità L’immagine è questa: Mostra sei ragazzi dall’aria “minacciosa”, perfetti per accompagnare un titolo costruito per evocare paura. Solo […]

maicolengel butac | 03 feb 2026