Grano duro americano al posto di quello pugliese e siciliano!

grano

Alle volte mi domando: ma non vi rendete conto di quanto certi siti vi considerino scemi? I Nuovi Vespri è uno di quelli, qualche giorno fa titolava così:

Agricoltura, l’ultima del Governo Renzi: grano duro americano al posto di quello pugliese e siciliano!

Il titolo è riferito al fatto che una Camera di commercio americano ha presentato a una Camera di commercio di Foggia il loro prodotto, decantando probabilmente la bontà del grano americano. Avete letto con attenzione? Camera di commercio di Foggia e Camera di commercio americana. Renzi non mi pare c’entri con nessuna delle due realtà (ma chissà, magari mi ha pagato per scriverlo).

Come ci spiga Wikipedia:

Nell’ordinamento italiano le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (CCIAA), comunemente note come camere di commercio, sono enti pubblici locali non territoriali dotati di autonomia funzionale. Ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580, svolgono, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza e sulla base del principio di sussidiarietà di cui all’articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell’ambito delle economie locali.

Capita che si trovino Camere di commercio italiane all’estero a proporre i nostri prodotti, in Francia mi capitò di assistere a un convegno dove parlavano rappresentanti di una Camera di commercio italiana e promuovevano le lavorazioni orafe italiane, la Francia insieme a noi è tra i leader nella vendita di gioielli nel mondo. Non c’è nulla di sbagliato o di politico, si tratta di normali convegni in cui le varie camere di commercio fanno quello che sono nate per fare: promuovono il prodotto delle aziende della propria zona.

Quindi come gli americani sono arrivati da noi sono sicuro che la Camera di commercio di Foggia andrà negli States a promuovere prodotti della propria terra. A New York ho conosciuto ragazzi che con la Camera di commercio di Bologna promuovevano la mortadella. Insomma è normalissimo, e non ha nulla a che vedere con manovre politiche.

Farne un caso è sciocco, dare la colpa a Renzi è ritenere i propri lettori delle capre incapaci di alcuna verifica.

Nel cercare la notizia ho visto un video in cui degli agricoltori (sobillati chiaramente da qualche partito) si lamentavano della faccenda. Tra gli intervistati perdonatemi ma si nota molta confusione, si parla di grano duro americano in arrivo a Foggia, si parla di controlli che non si farebbero sulle importazioni, si parla di glifosato.

Non credo sia necessario aggiungere altro.

maicolengel at butac punto it

Ricordatevi di votarci ai MIA Macchia Nera Awards!
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!