Halloween e gatti neri

maicolengel butac 14 Ott 2013
article-post

Halloween, festa pagana importata da poco anche nella cattolica Italia…e con la festa arrivano le bufale…
Circola da agosto la notizia che ogni anno in Italia vengono uccisi 35.000 gatti neri per non ben precisati riti satanici.La notizia da qualcheduno è stata stravolta…e ha iniziato a circolare un appello che racconta che questi 35000 sono uccisi proprio ad Halloween e suggerisce di tener il proprio gattino nero chiuso in casa già da oggi e liberarlo passata la festa. La notizia è doppiamente bufala:
La storia dei 35.000 gatti neri che vengono uccisi ogni anno NON HA NESSUN fondamento se non un sito che si chiama AIDAA…qui trovate la home page:
http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/
Non si è capito perché e percome il titolare di questo sito riesce a spacciare le sue notizie all’ANSA e a farle girare sugli organi di stampa…senza mai citare una fonte attendibile, sui 35.000 gatti neri non c’è alcuna fonte citata:
http://aidaa-animaliambiente.blogspot.it/2013/08/35000-gatti-neri-uccisi-per-riti.html
In un articolo su greenme dove attaccavano il titolare del sito (Lorenzo Croce), il signor Croce replicava con una lettera dove diceva (testuali parole riportate da greenme – http://www.greenme.it/informarsi/animali/6926-aidaa-fatti-misfatti):
“Sui numeri non mi soffermo, ripeto come ho detto sempre la disponibilità a verificare le fonti all’origine. Siamo qua. Ad OGGI NESSUNO HA CHIESTO DI VEDERE LE FONTI DEI NOSTRI COMUNICATI.”
Saranno sempre pronti ma sul blog dell’associazione non c’è una mail, un contatto, nulla! E’ impossibile lasciare un commento ma solo leggere attoniti… Avrei volentieri scritto al signor Croce per avere info in merito, ma non ci sono riuscito!
l’AIDAA oltretutto si vende come sito animalista…ma andando a guardare il sito con attenzione è un miscuglio di informazione pro animali, politica e bufalette…

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025