I sei minuti di ritardo per colpa del Kosovo

Tanti di voi mi hanno segnalato gli articoli apparsi su molti media italiani (e non) che raccontano dei possibili ritardi segnati da orologi di casa collegati alla rete elettrica.

Gli orologi in Europa sono in ritardo di 6 minuti per una disputa sulla corrente elettrica

NOTA BENE: come sempre riporto cose scritte da chi ne sa più di me, se sbaglio è colpa mia che non le so rispiegare in italiano.Ma non prendetemi per l’esperto su come funziona una rete elettrica, ho solo fatto fact checking.

La storia è vera:

ci sono in circolazione apparecchi che usano la corrente elettrica per funzionare e non hanno al loro interno un quarzo che li mantenga precisi. Da gennaio invece che a 50Hz la rete abbia lavorato a 49,996Hz. Chi ha apparecchi che non hanno orologi al quarzo ma contano solo sulla rete elettrica può aver subito quel ritardo. Ma non è una bufala, solo una storia raccontata dando per scontato la gente sapesse di cosa si stava parlando.

Gli orologi che subiscono il ritardo sono quelli solo elettrici, e ce ne sono in circolazione montati in forni e microonde, ma anche sveglie e altri elettrodomestici di vario genere.

Come ci spiega Wiki:

Synchronous clocks rely on the 50 or 60 Hz utility frequency of the AC electric power grid as a timing source, by driving the clock gears with a synchronous motor. They essentially count cycles of the power supply. While the actual frequency may vary with loading on the grid, the total number of cycles per 24 hours is maintained rigorously constant, so that these clocks can keep time accurately for long periods, barring power cuts; over months they are more accurate than a typical quartz clock. This was the most common type of clock from the 1930s but has now been mostly replaced by quartz clocks.

che tradotto (non sono un tecnico, perdonate se sbaglio i termini, ma ritengo che si capisca come funzionano le cose) :

Gli orologi sincroni usano la frequenza a cui viene erogato il servizio della rete elettrica a 50 o 60 Hz come sistema di temporizzazione, azionando gli ingranaggi dell’orologio con un motore sincrono. In pratica contano i cicli dell’alimentazione elettrica. Mentre la frequenza effettiva può variare con il caricamento sulla griglia, il numero totale di cicli per 24 ore viene mantenuto rigorosamente costante, in modo che questi orologi possano mantenere il tempo in modo accurato per lunghi periodi, escludendo le interruzioni di corrente; sul lungo periodo sono più accurati di un tipico orologio al quarzo. Questo era il tipo di orologio più comune degli anni ’30, ma ora è stato quasi sempre sostituito da orologi al quarzo.

Una ricerca in rete ci mostra come se ne faccia ancora uso, è persino possibile acquistare il motorino asincrono per costruire un orologio elettrico da soli (o un espositore rotante, un motore per il presepe e qualsiasi altra cosa vi venga in mente che necessiti di un motore che fa un movimento, normalmente, costante e preciso).

Per non lasciare nulla di inspiegato

ENTSO-e che è il consorzio di reti europee per il coordinamento dell’energia, spiega che:

The power deviations have led to a slight decrease in the electric frequency average. This average frequency deviation, that has never happened in any similar way in the CE Power system, must cease. The missing energy amounts currently to 113 GWh. The question of who will compensate for this loss has to be answered.

Che tradotto :

Le deviazioni di potenza hanno portato a una leggera diminuzione della media della frequenza elettrica. Questa deviazione di frequenza media, che non è mai avvenuta in modo simile nel sistema energetico europeo, deve cessare. L’energia mancante ammonta attualmente a 113 GWh. La domanda su chi compenserà questa perdita deve essere risolta.

La situazione, ci spiegano, è causata da problemi tra autorità serbe e kosovare. Quando si risolverà non è sicuro, ma si pensa in poche settimane. La soluzione al problema degli orologi appare ovvia: rimetterli in orario manualmente e rifarlo una volta che il sistema si fosse rimesso in pari.

Some clocks are based on the frequency of the power system, and thus run late when the frequency decreases, or run too fast, when the system is in over-frequency. Such clocks are typically radio-, oven clocks or clocks for programming the heating system. These types of electric clocks show now a delay around six minutes. The clocks can be taken back to normal manually, with a second reset needed once the Continental European power system recovers its normal frequency. Alternatively, the clocks will get all back to normal when the deviation has ceased and the frequency is restored to normal.

 

Alcuni orologi si basano sulla frequenza del sistema di alimentazione e quindi restano indietro quando la frequenza diminuisce o vanno avanti quando il sistema è in sovra-frequenza. Tali orologi sono tipicamente nelle radio, negli orologi da forno o orologi per la programmazione del sistema di riscaldamento. Questi tipi di orologi elettrici mostrano ora un ritardo di circa sei minuti. Gli orologi possono essere riportati alla normalità manualmente, con un secondo ripristino necessario una volta che il sistema di alimentazione dell’Europa continentale recupererà la sua frequenza normale. In alternativa, gli orologi torneranno tutti alla normalità quando la deviazione sarà cessata e la frequenza tornerà alla normalità.

Ma da quanto capisco, siccome quei 133GWh deviati vanno reimmessi nella rete, una volta che tutto sarà tornato alla normalità gli orologi correranno più veloci per un po’ fino a rimettersi in orario autonomamente.

Ma onestamente, vi pesa il culo a cambiare l’ora? Ci vorranno dieci secondi.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!