Il Corriere del mattino e Oggi.it

Stavolta parlo di una bufala che ha circolato davvero poco, pochissime ore, ma va trattata per farvi capire meglio come funziona un certo tipo di giornalismo!

Questo post esce un po’ lungo, già ne aveva parlato Giornalettismo di questa storia, ma credo non con sufficiente copertura, bisogna (IMHO) davvero “sbertucciare” (cit.) questa gente che riceve stipendi per fare il lavoro più bello del mondo coi piedi!
Partiamo dall’inizio, il 10 Gennaio 2014 il Corriere del mattino titolava così:


Trovato impiccato Zio Michele – e’ Giallo

E nel piccolo (come sempre) articoletto inventato ci raccontava questa storia:

 E’ stato trovato morto oggi nelle campagne del salento in contrada Macchie alle ore 16,30 circa. L’anziano si è tolto la vita impiccandosi ad un albero di pino, nei pressi della masseria Montefiore non lontano dalla ferrovia. Sul posto sono intervenute tempestivamente le forze dell’ordine. Il medico legale ha subito constatato il decesso.
L’anziano, più volte aveva minacciato il suicidio a causa dell’enorme depressione scaturita dalle vicende di cui è stato protagonista negli ultimi tempi. La scoperta è stata fatta da una coppia di fidanzati della zona che si era appartata nelle vicinanze. La sua auto presenta vistose ammaccature sulla fiancata destra e sul paraurti posteriore. Il RIS dei carabinieri della locale stazione sta indagando su possibili cause diverse dal suicidio, in quanto il cadavere presenta inoltre alcune ferite sul volto. I familiari di Michele Tripidosi sono sconvolti.

La notizia è inventata, non porta quasi nessun riferimento preciso a chi sia Zio Michele…se non quel minuscolo suggerimento in fondo:
 I familiari di Michele Tripidosi sono sconvolti.

Chi è Michele Tripidosi? Nessuno, il cognome è quello della INESISTENTE giornalista del CdM che a suo tempo era stata oggetto di svariate prese in giro da parte di noi debunkers e che si era deciso di eliminare con quest’articolo sempre del CdM http://corrieredelmattino.altervista.org/bufala-zingari-200-euro-arrestata-giornalista-tripidosi/
Insomma era una non notizia quella su Zio Michele, una non notizia senza fonte alcuna come ci ha raccontato anche Giornalettismo! http://www.giornalettismo.com/archives/1296105/la-bufala-di-zio-michele-misseri-che-si-e-impiccato/
Ma quello che mi lascia sconcertato è che il CdM non riportava il nome di Michele Misseri o di Sarah Scazzi, da nessuna parte nell’articolo se ne faceva menzione…eppure l’articoletto ha iniziato a girare…e in poche ore sulla prima pagina dell’edizione ONLINE di Oggi.it è comparsa questa notizia:

Con dovizia di particolari senza fare verifica alcuna Oggi si è buttato nella bufala dell’anno, pubblicando foto, nome e cognome del presunto suicida, motivandone il suicidio e facendo un excursus dei precedenti..e oltretutto inserendo come fonte un qualcuno d’interno alla redazione…un qualcuno che spero davvero oggi sia stato messo a pulire i bagni della redazione di Oggi, anzi a pulire i server del Corriere del mattino, perché questa è l’unica mansione che si merita (e dove non può far danni)!
Resto basito della poca, pochissima, professionalità del giornalismo italiano, non dico mica, siamo tutti d’accordo che oggi non è il Corriere della sera, ma resta una testata storica (di gossip è vero, ma meno terra terra di Novella 2000 o Eva 3000), una testata che fino all’avvento di Internet evitava di cercare di dare news, ma si limitava ai gossip della settimana prima, magari dopo averli verificati un poco!
Non è possibile che io umile debunker senza stipendio sappia per filo e per segno riconoscere una bufala a distanza mentre loro pagati e comodi nella loro redazione piglino per buona una cagata così!
Che dire, c’è del marcio sulla carta stampata!

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!