CHIP-BLITZ-LIBERO

Non è una novità, volendo tanti di voi hanno già lo stesso genere di chip di cui parlano BlitzQuotidiano e Libero incluso nel proprio telefono cellulare, anzi, per come mi sembra funzioni quello usato dal povero cronista della BBC quello nei cellulari funziona decisamente meglio, senza bisogno di pose innaturali, o di stare così vicino ai sensori.

 

Ma veniamo all’articolo, la fonte citata: il Corriere, non dice cose errate, sfido a farlo, riportano quasi pedissequamente l’articolo originale della BBC.

BlitzQuotidiano riporta buona parte del pezzo del Corriere, alterando un solo dato:

Qui, i circa 700 dipendenti della struttura entrano in ufficio grazie a un microchip impiantato sottopelle.

Eh no, come sia la BBC che il Corriere riportavano:

Nel complesso nel centro di Stoccolma entreranno a breve circa 700 dipendenti. E a loro verrà chiesto se vogliono o meno essere chippati.

Sia BlitzQuotidiano che il Corriere però hanno una dimenticanza, chi sono i chippati? Lo Swedish Biohacking Group, cosa vuol dire biohacking?

is the practice of engaging biology with the hacker ethic

è la pratica di coinvolgere/riunire la biologia con l’etica hacker

o anche

managing one’s own biology using a combination of medical, nutritional and electronic techniques

il gestire la propria biologia utilizzando una combinazione di tecniche mediche , nutrizionali ed elettroniche

Insomma sono pochi (a dicembre erano solo 8) tizi, che hanno scelto di fare questa prova, l’hanno fatto perché:

We want to be able to understand this technology before big corporates and big government come to us and say everyone should get chipped – the tax authority chip, the Google or Facebook chip.” Then, he says, we’ll all be able to question the way the technology is implemented from a position of much greater knowledge.

Vogliamo essere in grado di comprendere questa tecnologia prima che le  grandi aziende e i governi si rivolgano a noi e ci dicano che  tutti dovrebbero venire “chippati” – . Il chip per le tasse , il chip per Google o Facebook ” Così , dice , saremo tutti in grado di mettere in discussione il modo in cui la tecnologia è implementata da una posizione di maggiore conoscenza.

Insomma, sono dei biohacker, che amano l’uso di queste tecnologie e che stanno TESTANDO se questo chip ha un suo senso o meno, e come funziona, che potenzialità possa avere, in maniera da poterne discutere quando i governi dovessero chiederci d’indossarli.

Il cronista BBC tra le righe sembra molto poco convinto dell’esperimento:

Quando ho provato il mio chip , ho scoperto che non era poi così intuitivo – ho dovuto girare la mano in una posizione innaturale per far funzionare la fotocopiatrice . E mentre alcune delle persone nell’edificio sono state liete di farsi “chippare” , altri erano decisamente dubbiosi . ” Assolutamente no “, dice un giovane quando gli chiedo se abbia voglia d’isrciversi . Una donna anziana è stato più positiva circa le potenzialità della tecnologia, ma vede poca utilità nel farsi “chippare” solo per ottenere accesso ad una porta.

Insomma non una bufala, ma una notizia (inutile) che, volendo proprio pubblicarla, andava data meglio.  E non lasciarla così buona per complottari ed affini…ma mi sa che l’intenzione non sia casuale, gira il contatore delle visite, come un pazzo.

Degli allarmismi sui MicroChip abbiamo parlato spesso, trovate quasi tutti i pezzi qui.

Un appunto che mi viene spontaneo, la BBC pubblica il suo video con la possibilità (da me sfruttata) di allegarlo ai propri articoli, nel caso di pagine come Corriere e BlitzQuotdiano ha alcune restrizioni, probabilmente il Corriere ha acquistato il video per poi ridoppiarlo (ci spero), ma BlitzQuotidiano che ne sfrutta versione youtube oltretutto già rimossa dall’utente? Io fossi la BBC non starei a guardare.

http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/11751376/L-azienda-dove-per-lavorare-devi.html