Il Senatore Cirenga

maicolengel butac 28 Nov 2013
article-post

AGGIORNAMENTO del 13 febbraio 2016
UTONTICIRENGA
…è deprimente, davvero tanto. Ma a distanza di quasi tre anni questa non smette di mietere vittime.
12715424_942560352506467_8201034335098519469_n
AGGIORNAMENTO del 2 OTTOBRE 2014
Sono davvero curioso di sapere chi è che ha speso soldi per fotocopiare il comunicato farlocco sul fondo “Parlamentari in crisi”. Cioè, almeno la bufala su FB gira senza spese… ma UNA FOTOCOPIA!
Ci vuole qualcuno che la faccia, ci vuole l’inchiostro, la carta, tempo per distribuirla… insomma, ci vorrebbe proprio un cretino! E adesso ecco la fotocopia scansionata che circola sui social!
No dai, non si può…
cirenga-fotocopia
Vabbè, questa l’abbiamo già sbufalata tempo addietro su Facebook, ma a grande richiesta eccovi il bis.
SIETE DEGLI UTONTI. Il senatore CIRENGA è un personaggio FITTIZIO, non ESISTE! Non ESISTE alcun fondo “Parlamentari in crisi”!

Bastano le prime due righe per capire che si tratta di una bufala: il Senato conta 315 senatori, ma la notizia li gonfia a 422!
Ad oggi più di 150.000 persone hanno condiviso il post. 150.000 persone che hanno il nostro stesso diritto di voto, e fra questi qualcuno sarà stato anche stato eletto.
La pagina originale che ha diffuso la cosa è stata eliminata. Al suo posto ce n’è una “satirica” con pochi fan, ma basta cercare l’immagine e trovarla in posti dove non ci sono commenti e pochi “mi piace”. Ben 154mila e rotte condivisioni. Che dire…

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Il tema, a chi segue BUTAC da anni, è noto: esistono profili social che chiedono soldi per aiutare nelle terapie bambini malati. Purtroppo spesso si tratta di richieste fraudolente, che sfruttano immagini di bambini malati per raccogliere donazioni e intascarle. Oggi parliamo della pagina Facebook Rosa Caputo, al momento online sulla piattaforma, dove chiede donazioni […]

maicolengel butac | 22 gen 2026

No, signora, suo figlio è un parto della mente di qualche “astuto” truffatore probabilmente residente dall’altra parte del mondo. Anzi, a voler esser onesti probabilmente sia lei che “suo figlio” non sono altro che creazioni generate da un algoritmo in una puzzolente stanzina dispersa da qualche parte dove qualcuno – sottopagato e disperato – è […]

Redazione Butac | 22 gen 2026

Sì, anche oggi parliamo di truffe, perché chi campa sul fregare denaro online non si stufa mai di farlo, o più probabilmente ha hobby molto costosi e necessita costantemente di nuovo denaro. Stanno difatti circolando svariati post sponsorizzati sulle piattaforme Meta, post che parlano di giochini per smartphone, giochini che una volta scaricati regalerebbero agli […]

maicolengel butac | 18 dic 2025

Questa è una segnalazione di quelle che mi hanno fatto ridere, poi pensare e poi decidere di scriverci due righe. Visto che la relazione fra vaccini anti COVID-19 e cancro è un argomento affrontato ormai tantissime volte sul blog, cercherò di essere molto breve. Mi hanno mandato un link di un giornale italiano che parla […]

Noemi Jr | 17 dic 2025