Il test di gravidanza anti cancro

testicoli

Già segnalatoci tempo addietro, e risegnalatoci spesso ma finito nel dimenticatoio /coda di cose da sbufalare, c’è la storia di un ragazzo che avrebbe scoperto di avere un cancro con un test di gravidanza. La segnalazione originale è questa, ma esiste anche una o più versioni “Facebook” dove la storia viene raccontata con piccole variazioni di stile. Ci viene spiegato che:

Un uomo ha trovato il test di gravidanza della sua ex fidanzata nel suo bagno e ha provato a farlo. Può darsi che l’abbia fatto per divertimento o simbolicamente per prendersi una rivincita sulla sua ex, chissà. Sta di fatto che qualcosa di inaspettato è accaduto: il test è risultato positivo.

Xt6B5
http://imgur.com/Xt6B5
Probabilmente il test gli ha salvato la vita. Altri utenti che hanno visto il fumetto, che avrebbe dovuto essere divertente, hanno subito segnalato cosa poteva significare tutto ciò nel caso di un uomo.

Il miglior commento lasciato dall’utente Goxilo diceva: “Se è vero, dovresti fare dei controlli per escludere la possibilità il cancro ai testicoli. Seriamente. Cerca su Google

Quindi in soldoni un ragazzo utilizza uno dei classici test di gravidanza che si possono comperare in farmacia e il test è positivo (quindi indica che sarebbe “gravido”), la trova una cosa molto divertente e un amico decide di postare su reddit una vignetta (quella che vedete qui sopra) ma nei commenti gli viene suggerito di fare un controllo perchè potrebbe significare un cancro ai testicoli. Il resto della storia è che il ragazzo fa un esame e scopre effettivamente di avere un tumore, si cura e guarisce. Può quindi un test di gravidanza rilevare i tumori? Bufala?
Di questa storia si è già scritto in giro molto, ma catalogarla come bufala non è corretto: ovviamente finchè il ragazzo non posterà i suoi esami non potremo mai sapere se davvero abbia fatto il test, se fosse davvero malato, e che sia mai davvero guarito. La storia va accettata così com’è purtroppo, ma quello che c’è dietro è un mito o è vero? In realtà un po’ sì e un po’ no.
I test da casa di gravidanza hanno come scopo quello di rilevare un ormone specifico, l’HCG, che viene prodotto dall’embrione dopo l’impianto nell’utero, quindi dovrebbe essere presente solo nelle donne gravide, ma può essere prodotto negli uomini appunto in presenza di alcuni tipi specifici di cancro ai testicoli. Il punto importante da sottolineare è questo: raramente in presenza di un cancro ai testicoli si produce un livello abbastanza alto di questo ormone che possa venir rilevato da un test di gravidanza, quindi questo tipo di test non deve essere utilizzato come screening. Qui il post “ufficiale” sulla faccenda della American Cancer Society dove si spiega per bene la cosa.
Ricapitolando: è vero che i test di gravidanza possano rilevare un ormone che è presente in alcuni casi di cancro, ma non è un metodo valido di diagnosi.
Non lo possiamo catalogare come bufala, è una storia curiosa, oltre che argomento noto in ambiente medico. Quello che non bisogna assolutamente fare, e tantomeno suggerire agli altri nel solito metodo del “fate girare”, è affidarsi solo a questo metodo perchè, ribadiamo, la stragrande maggioranza dei tumori ai testicoli non portano alla produzione di questo ormone, quindi è praticamente inutile. L’AIRC ha ovviamente una pagina a proposito e può essere utile per tutti dargli una occhiata. Quasi sempre il fai-da-te nella medicina non porta buoni frutti. Il ragazzo, se è vero, è stato semplicemente fortunato. Su alcune cose è meglio non affidarsi alla sola fortuna.
Se poi vi va di fare un test di gravidanza ogni tanto non ci sono controindicazioni (tranne poi dover spiegare alla ragazza/moglie perchè lo abbiate acquistato e convincerla…).
Ricordatevi di amare col cuore, ma per tutto il resto di usare la testa.
neilperri @ butac.it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!