TGCom24 e le foto degli USA sotto il ghiaccio

 

Questa è di quelle che mi piacciono moltissimo! Prima di tutto perché la fatica è stata zero, visto che chi mi ha segnalato la cosa ha provveduto a sbufalarla da sola, fornendomi link e motivazioni, e poi perché è di quelle chete, dove non vi arrabbiate se siete ProEuroAntiAnimaliVivalaFocaMangioSalutistaAbbassoiBambini ecc ecc, nessuno può arrabbiarsi ad una sbufalata così…odddio, forse uno si, l’editore che paga gente per pubblicare boiate, ma anche in quel caso il danno è piccolo, ce ne saremo accorti in pochi, e nessuno farà ammenda…
Ma di cosa cavolo sto parlando direte…ma di tgcom24 e lo “splendido” servizio buaflaro che hanno fratto nell’edizione online della loro testata! Il freddo record negli USA!
Come si vede negli scatti che accompagnano l’articolo in America è davvero freddo in questi giorni e a dimostrarlo portano foto che ritraggono un faro nautico stretto nella morsa del ghiaccio! Foto sensazionali, molto d’impatto…le poche parole che accompagnano le foto sono di questo tono:

Sembra una scena apocalittica del film The Day After Tomorrow, invece è l’effetto del gelo che sta colpendo gli Stati Uniti in questi giorni. Ecco le foto di un faro ghiacciato nel Michigan

  secondo gli esperti già dalle prossime ore negli Stati del centro-nord si toccherà il record di -53 gradi di temperatura percepita. Numerose le scuole che rimarranno chiuse.

Non voglio mettere in dubbio le temperature record (anche se magari  mi piacerebbe un link a chi parla di -59°)….ma come mi ha fatto notare Annamaria-Reymama Sechi le foto vengono dal portfolio di un fotografo americano: Thomas Zakowski e le potete trovare qui : http://www.pixoto.com/tommyz#null dove visionandole vi accorgerete che le date non quadrano, TGcom24 parla di questi giorni…ma le foto sono state scattate nel 2010 e caricate online a cavallo tra il 2012 e l’inzio del 2013…che ci stanno a fare come immagini di un articolo di questi giorni? Come mai da nessuna parte si segnala l’autore degli scatti? O magari un link alle sue gallerie fotografiche?
Non è che fosse complicato trovarle, Google Image Search è li per quello…suvvia correttori di bozze, redattori, vogliamo guadagnarci quegli euro che a voi danno e a me no? 😉
Tante domande che rimarranno senza risposta…ma tant’è c’è del marcio nel giornalismo italiano…
A proposito il “reportage” del TgCom lo trovate qui:
http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/2014/notizia/freddo-record-in-usa-le-spettacolari-immagini-del-faro-ghiacciato_2019391.shtml
EDIT del 8 gennaio 2014
Ho ricevuto nella posta questa mail da parte di un responsabile di TgCom, l’ho gradita  molto. A differenza di un altro direttore di testata (sì parlo del capocronaca del Messaggero) qui non mi hanno preso per i fondelli,  hanno scritto a tema, ribadendo quello che già uno di voi aveva esposto nei commenti. Ci tengo che la leggiate anche voi, perché è una lettera garbata, scritta da qualcuno che bene o male sembra avere a cuore il mestiere di giornalista, e invece che attaccarmi per gli sfottò che avevo fatto in merito si “scusa” e chiede di avvertire anche loro quando trovo bufale dalle loro parti!

cari “bufalini”, grazie per averci segnalato, anche se indirettamente, un nostro errore. le foto del faro ghiacciato del michigan ci sono state fornite da un’agenzia fotografica esterna, come il primo dei vostri commentatori ha notato. foto a pagamento, ovviamente.per la cronaca l’agenzia in questione, che a sua volta aveva acquistato le foto da altri fornitori, si era fidata, tra le altre cose, dell’autenticità delle immagini considerato che erano state pubblicate il giorno prima quihttp://www.dailymail.co.uk/news/article-2534548/Michigan-lighthouse-transformed-giant-icicle-freezing-storm.html

la nostra ovviamente è una spiegazione, non una giustificazione. l’agenzia fotografica che ha fatto l’errore si è già scusata, capita, speriamo non ci caschino più loro e, di conseguenza, visto che quelle foto le paghiamo, anche noi.
di errori ne abbiamo fatti in passato, ne facciamo e ne faremo, ahinoi, ma da qui a inventarsi le notizie ce ne passa, anche se a quanto pare a qualcuno dei vostri lettori piace crederlo.
detto questo, se mai si verificasse un altro nostro errore, se dopo averci sbertucciato ce lo segnalaste anche, ve ne saremmo grati. ci aiutereste così a fare un’informazione più corretta.
grazie

Questo si chiama assumersi le proprie responsabilità, Bravo a Catagnano!