La bandiera che non c’era – Catalogna

29
11

Catalogna

Sbufalata flash, c’è una foto che circola da ieri che mostra scontri tra manifestanti e polizia in Catalogna. L’immagine, AdnKronos e tante testate ce la mostrano così:

Senza spiegare nulla al riguardo.

Ma in realtà l’immagine originale è così:

Non dico mica, che ci fosse o meno la bandiera poco importa, ma che agenzie giornalistiche e testate non facciano quel minimo sforzo di verificare una foto mi lascia interdetto.

Venerdì 6 ottobre 2017 sarò a parlare a un festival che si chiama Professione Giornalista qui a Bologna, a Palazzo Hercolani, Aula Ruffilli, facoltà di Scienze Politiche. Se siete in zona e avete voglia dovrei parlare alle 15 circa, il programma lo trovate nel link. Sarà mia premura portare esempi di quello che non ritengo essere buon giornalismo.

Saprò farmi odiare come sempre.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

LEGGI ANCHE:  Pestato a morte per abuso su di un cane?
Articolo precedenteLo stupro derubricato a incidente sul lavoro
Articolo successivoLe cariche della polizia in Catalogna
45 anni bolognese, blogger. Nel 2013 ho fondato Bufale un tanto al chilo, per amore della corretta informazione. All’attivo oltre duemila e trecento articoli come autore, oltre a qualche collaborazione esterna. La “missione” del sito è di dedicarsi alla lotta contro le bufale e la disinformazione online. Butac in due anni e mezzo è passato da poche decine a svariate migliaia di utenti al giorno. Tre milioni di utenti singoli all’anno, confermando così la voglia e necessità di informazioni meno faziose. Come descrivermi? Permaloso, scettico, avvocato del diavolo, razionalista. Che dire non mi manca nulla per farmi "amare" da tutti, no? Scrivo su Bufale un tanto al chilo dalla sua nascita, ma prima c'era Lega Nerd.