La coca cola light fa male?

maicolengel butac 2 Nov 2013
article-post

Leggo su uno dei blog salutisti una review della CocaCola light, review OVVIAMENTE poco positiva (si sa: se lo fa la Coca Cola Company per certuni è come se il produttore fosse Satana in persona)! La cosa più triste in tutto ciò è che è DISINFORMAZIONE commerciale di quella bella pesa (e che meriterebbe denuncia al garante) visto che a metà della review si fa il nome di un prodotto concorrente pseudo salutista e si linka la review di quello, review ovviamente POSITIVISSIMA a riguardo. Che dire, due pesi due misure, anzi quasi peggio, visto che nel secondo prodotto (quello che ci dicono esser migliore) citato si usa zucchero di canna CARAMELLIZZATO, pratica che secondo il sito è dannosissima (se lo fa l’aceto ponti o altre aziende), mentre se lo fa la ECOR COLA (che evidentemente paga per questa pubblicità) diventa di colpa ottimo e salutare. La cosa che mi fa imbestialire poi è che ci raccontino la balla degli AROMI, sostenendo che nella Coca Cola siano artificiali  (quando basta andare a leggere con attenzione per trovare la classica dicitura AROMI NATURALI, esattamente come nella ECOR che loro pubblicizzano).
La cosa più buffa è quando decidono che in base all’ordine con cui vengono citati gli ingredienti sull’etichetta corrisponda ad un qualche tipo di segnalazione di quanta sia la concentrazione dei suddetti, quindi siccome …

“in questa bibita la percentuale di acido fosforico rispetto agli altri ingredienti, è superiore poiché presente in terza posizione. Al contrario nelle altre “versioni” si trova sempre in fondo.”

…mi pare ovvio, no? Cioè se nella coca zero è in 5 posizione vorrà dire che ce n’è di meno…tutto ciò senza dirci quanto e come ne siano certi, è chiaro uno è in terza posizione l’altro in quinta, giornalismo d’investigazione di quello serio ehh…
EDIT causa cattiva spiegazione:
Si è vero che secondo la legge vigente si è obbligati a mettere in ordine di quantitativo gli ingredienti di un prodotto, ma se prendiamo due prodotti dire che A ha più di B basandosi sull’ordine degli ingredienti è inutile in quanto A potrebbe avere ingredienti diversi e lo stesso quantitativo di ingredienteX anche se in diversa posizione!
ESEMPIO: io posso avere una torta con 200 gr farina 100 cioccolato 100 burro 50 latte 5 lievito e un’altra con 200 farina 100 cioccolato 100 burro 50 latte 6 vanillina 5 lievito 2 sale.  Non è che nella prima vi sia meno lievito perché è in ultima posizione, mentre nell’altra ve ne sia di più!  

Per finire ci raccontano di come l’aspartame sia stato evidenziato come cancerogeno, cosa in parte vera, ma le ricerche a riguardo (tutte fatte solo dall’Istituto Ramazzini di Bologna) sono state contestate da FDA e svariate altri organi di controllo…oltre ad esser stato contestato l’istituto stesso visto che invece che pubblicarle su riviste peer reviewd si è preoccupato di divulgarle SOLO in conferenza stampa (un modo come un altro per farsi conoscere…un po’ come i siti che pubblicano notizie bufala solo per avere più visibilità)!
Concludo con la solita frase: non sono qui a difendere la Coca Cola o la PincoPallinoCola, sono qui a crecare di fare Informazione corretta, cosa che SAICOSAMANGI.ORG nemmeno sa dove stia di casa!
Qui la pagina wiki che ci racconta gli ingredienti della Coca Cola (italiana, visto che da stato a stato vi sono lievi variazioni):
http://it.wikipedia.org/wiki/Coca-Cola_Light
Qui gli spacciatori di disinformazione:
http://saicosamangi.org/coca-cola-light-analisi-ingredienti-e-recensione/
Qui si parla di Aspartame:
http://daily.wired.it/news/scienza/2012/04/30/aspartame-dolcificante-salute-tumori-42512.html

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Posizioni degli eserciti, zone d’interesse, confini che vengono “reinterpretati”. Le mappe sembrano essere diventate un’ossessione per il Cremlino. Questa paranoia, come già spiegato da Open, si è trasformata in un vero e proprio tentativo di censura da parte delle autorità moscovite nei confronti di un sito web italiano. All’inizio di novembre 2025, infatti, l’autorità russa […]

Beatrice | 16 dic 2025

Riprendiamo qui la trattazione della Rivoluzione Ungherese del 1956 iniziata nel precedente articolo, e in particolare di come essa venne riportata da alcune testate italiane. La foto in copertina è stata scattata da Erich Lessing. Potete trovare altre sue foto in questo articolo. Nella prima parte ci siamo soffermati su ciascuna delle fonti prese in […]

RC | 16 dic 2025

Era da tanto che non ci occupavamo di un servizio di Fuori dal Coro, ma la storia della famiglia del bosco ha portato alcune segnalazioni, tra cui un servizio di Raffaella Regoli che ci ha subito incuriosito. La trama pare la stessa di Palmoli: una famiglia che come unica colpa avrebbe quella di voler vivere […]

maicolengel butac | 05 dic 2025

Qualche giorno fa sul Times britannico si è parlato della famiglia di Palmoli. Lo si è fatto con questi toni: Italy gripped by family’s fight to live a simple life in the woods Nathan Trevallion and Catherine Birmingham were raising their three children quietly off-grid in Abruzzo. The dream went wrong when they ate poisonous […]

maicolengel butac | 04 dic 2025