Ultimamente è come se siti che per anni sono stati messi in pausa abbiano ripreso a produrre sciocchezze di vario genere. Forse ringalluzziti dai tanti complottari boccaloni che animano i parterre politici e televisivi, hanno preso coraggio e ricominciato a diffondere in rete le loro sciocchezze.

Oggi parliamo di una storiella che avevamo già trattato anni fa, o meglio ne aveva parlato il buon vecchio Neil Perri (quanto mi manca in redazione, ma conto che prima o poi trovi il tempo per rifarsi vivo). Su complottisti.it viene fatto ricircolare un articolo che ha più di un anno, rimesso in condivisione come fosse nuovo di zecca:

432 HZ – LA FREQUENZA CHE HANNO DECISO DI NON FARCI ASCOLTARE E’ IN GRADO DI RIGENERARE IL DNA

Sono anni che girano storie che sostengono che ci sia un complotto sulla frequenza 432, che sia qualcosa di magico che viene tenuto nascosto ai più. La fonte di Complottisti è Terra Real Time, il sito che da anni diffonde sciocchezze trovate in rete come grandi verità. Di gente che lo legge e ci casca è pieno, e questo purtroppo dimostra quanto la rete usata male possa far danni.

Come spiegava Neil a suo tempo non viene portata alcuna prova a sostegno della tesi che quella frequenza abbia poteri curativi, nessuna. E dire che sarebbe facile portarne, fosse vero. Ma credere alla magia, pur bellissimo quando si è bambini, è una cosa da immaturi che non hanno avuto voglia di studiare alcunché, e qui si sta parlando davvero di magia visto che non esiste alcuna motivazione tecnico-scientifica a spiegare quanto si sta sostenendo. Nell’articolo di Complottisti vengono solo fatte affermazioni, non c’è nulla che spieghi come funzionerebbero le cose, perché dovrebbero funzionare. Come fate a cascarci? Come fate a fidarvi di questa gentaglia?

Io non ho aperto BUTAC per perdere ore a cercare di demistificare la fuffa pura, se ci credete non ci posso fare nulla. Purtroppo se credete a cose così (ed è la ragione per cui siti come Terra Real Time e Complottisti la diffondono) siete facili prede di sciacalli che sono interessati solo a due cose: il vostro supporto costante e il vostro portafoglio (reale o virtuale, anche senza spendere li state facendo guadagnare con le vostre visite ai loro siti). Chi segue con fiducia siti come Terra Real Time è facile preda di maghi, fattucchiere, complottari, sedicenti curatori… Spendete soldi che non avete per acquistare cose che non vi servono, solo e unicamente perché lo psicolabile di turno vi ha portato a fidarvi di lui.

LEGGI ANCHE:  Sbufalare è inutile?

Non credo si possa dire altro, la magia è insbufalabile si ci credete, e io non voglio togliervi quella fetta di prosciutto da davanti agli occhi.

Ammetto che siti come Terra Real Time e Complottisti sono diventati negli anni ottimi sistemi per distinguere tra le persone dotate di senno e quelle no. Se vedo su una bacheca di amici link a quei siti (come tanti altri della black list) so già che meno li frequenterò meno occasioni di discussioni inutili avrò, fatelo anche voi.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!