La matematica non è un’opinione… e chi condivide un meme come questo o sta trollando, o sarebbe forse il caso che tornasse a scuola.

Me l’avete segnalato in svariati ieri, ed era mia intenzione mettermici di buona lena vista la semplicità con cui un’immagine del genere può essere trattata. Chi l’ha creata a mio avviso non voleva fare un meme indignato ma prendere in giro chi li fa e diffonde, dimostrando così quanta poca attenzione poniamo a quello che condividiamo sulle nostre bacheche social.

L’amico e collega David Puente è stato più veloce e ha già scritto un articolo che tratta i dati dell’immagine, io onestamente ho deciso che non serve, qui su BUTAC abbiamo un articolo che tratta i prezzi dagli anni 80 al 2013, e credo che basti a farvi capire che quanto riportato nell’immagine è completamente sballato.

Ma la cosa che per me è l’unica che va davvero evidenziata (e che è impossibile che chi ha creato l’immagine non abbia fatto di proposito) è l’errore macroscopico presente nella tabella in lire. Siamo di fronte a una somma da seconda elementare, somma di una facilità estrema anche da fare a memoria.

1500+5000+5000+1500+1000+1000+10000+1000+10000+5000=totale 41000 lire, non 36000. Ritengo impossibile che chi ha perso il tempo per comporre l’immagine e mettere insieme le cifre (a caso) non si sia accorto dell’errore. Ritengo di trovarmi di fronte a un “furbetto” che ha voluto fare un errore di questa entità apposta, per dimostrare magari ai suoi amici quanti analfabeti funzionali esistano nel nostro paese. Giusto per curiosità, in che mondo la colazione al bar (pasta+caffé) nel 2001 costava 1500 lire? Quanti di voi hanno quel ricordo? Il cornetto nel 1999 costava da solo tra le mille e le mille e trecento lire, il caffè dipende molto dalla regione. A Bologna il caffè, nel 2001, stava in moltissimi bar del centro a 1800 lire a tazzina, che con il cornetto a 1200 faceva costare la colazione 4000 3000 lire. Chi ricorda in maniera diversa ha una percezione errata dei fatti. Ma sappiamo purtroppo come vanno queste cose, condividere informazione errata è sempre più facile che fare corretta divulgazione.

LEGGI ANCHE:  L'Islanda rinata?

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, puoi sostenerci su PayPal! Può bastare il prezzo di una colazione anni 90!