La Merkel e le notizie imbavagliate

maicolengel butac 17 Lug 2018
article-post

Il sito di una radio ha pubblicato una notizia che sta velocemente trovando spazio su svariate bacheche. La notizia è di quelle tragiche, che da papà fatico a leggere senza provare sentimenti molto forti.

Germania: Migrante nigeriano decapita bimba di 1 anno e poi ammazza la madre della bimba. La Merkel imbavaglia media

Fonte della notizia (tradotta e ricopiata pari pari) è YourNewsWire, di cui ultimamente ci capita di parlare spesso. Questo però non significa che sia a tutti i costi una bufala. La notizia, purtroppo, è vera, o meglio la parte di notizia che racconta il macabro duplice omicidio non è una bufala. Quello che invece è bufala è la seconda parte, quella che vede protagonista Angela Merkel che avrebbe, a detta di YourNewsWire e del solerte traduttore della radio in questione, imbavagliato i media sulla storia.

Siamo di fronte a manipolazione dei fatti. Molto facile a farsi, basta prendere un episodio reale di qualche mese fa, colorirlo con l’attacco a un politico che non ci sta simpatico e les jeux sont fait. I protagonisti tanto erano già tutti perfetti: il migrante criminale, il bimbo innocente, bastava solo il cattivo governo che per difendere i migranti zittisce la stampa.

Ma basta cercare nei giorni in cui i fatti sono avvenuti per trovare svariate testate che riportano l’orrendo crimine. Sia note che meno note.

Questo ovviamente non giustifica il crimine, e mi auguro che l’assassino passi il resto dei suoi giorni in galera, visto che è stato arrestato subito dopo aver commesso il misfatto. Ma dare a intendere che la stampa tedesca sia stata zitta sul caso è manipolare i fatti, cercare facile indignazione, accusare qualcuno di qualcosa che non è. E questo è cercare di avvelenare il pozzo.

Ma ad alcuni fare questo piace moltissimo. Trovo i soggetti come gli autori di YourNewsWire siano sciacalli, che sfruttano tragedie per la loro personale agenda politica. Chi riprende i loro pezzi purtroppo sta sullo stesso piano, e nel nostro paese, come dimostrano gli articoli su BUTAC in merito, sono sempre di più. A me la cosa spaventa un poco.

maicolengel at butac punto it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un  caffè!

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

Redazione Butac | 21 gen 2026