BUTAC candidato alla Festa della Rete

maicolengel butac 29 Ago 2015
article-post

mia2015
È stata davvero una cosa inaspettata, sapevamo che alcuni blog amici avevano spinto la nostra candidatura come miglior sito in generale, e sapevamo bene che mai avremmo potuto nulla contro “colossi” come dagospia.
E invece Butac è rientrato tra i 10 migliori siti tecnico divulgativi per la Festa della rete 2015, i cosiddetti MacchiaNera Awards, quindi da oggi potrete votarci in massa e farci vincere l’ambito premio.
Io però ho un immenso dilemma, le candidature nella nostra categoria sono queste:
CNYZgfTUwAASl8n
 
In questo elenco ci sono ben 5 siti che visito abitualmente e che amo, uno dei 5 è il papà dei debunker italiani, uno è il mio medico chirurgo preferito dopo il DottPA, ovviamente. I ragazzi di Scientificast e Italia Unita per la Scienza sono per noi amici, inoltre Butac all’inizio pubblicava su LegaNerd oltre che su blogspot.it e devo molto al seguito di autori nerd con cui son cresciuto. Insomma tutta gente che avrei voluto spingervi a votare non fossimo stati noi in quella lista, gente che non avrei mai creduto di vedere “in gara” con Butac.
L’anno scorso neppure ci provammo a candidarci da qualche parte, quest’anno eravamo stati al gioco della candidatura che avevano proposto i tanti amici scienziati, medici e ricercatori, amici che ora sono alla ricerca di voti come noi.
Su twitter è stato davvero una gioia vedere alcuni commenti:

 


Ma pur col dilemma non posso e non voglio dirvi votate per altri, Butac non è maicolengel, Butac è DottPA, Neil, Il Ninth, Noemi, Thunderstruck,  e tutti i nuovi collaboratori che sono arrivati, Butac è nei commenti al blog e sui social network, Butac è anche le persone che hanno scelto di votarci come miglior sito tecnico divulgativo. Per voi un grande grazie, di cuore, poco importa chi vincerà. Sapere del vostro affetto è già bellissimo.
Ma se proprio dobbiamo dire la nostra, qui le nostre proposte per il voto finale, da dare entro il 10 Settembre 2015. Vanno scelte almeno 10 candidature tra le tante. Quindi non scordatevene nessuna, che se no il voto non va a buon fine.
I miei 10 suggerimenti?

      1. Miglior sito: Avamposto 42 – http://avamposto42.esa.int/
      2. Samantha Cristoforetti – https://twitter.com/AstroSamantha
      3. Mangiatori di cervello – http://mangiatoridicervello.com/
      4. Miglior articolo: Dossier LAV – http://valentinidavide.com/2015/01/23/dossierlav/ (Ma qui occorre una parentesi, tra i pezzi presentati come miglior articolo ce ne è uno dell’Huffington post che era stato trattato poco fa proprio qui su Butac: eviterei fossi in di votare quello, non era propriamente un BUON articolo, come faceva notare il nostro Uriel.)
      5. Miglior Community:  Lega Nerd – http://leganerd.com/
      6. Miglior Presenza Social: gioco in casa, Gianni Morandi – https://www.facebook.com/giannimorandiofficial
      7. Miglior sito Tecnico Divulgativo: BUTAC
      8. Miglior Polemica Online: 
      9. Miglior Hashtag: ISIS Minaccia
      10. Peggior cattivo online: Guia Soncini (ma è una passione giovanile)

Qui trovate la scheda, le categoria sono davvero tante, non sbagliate. 😀

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Gomiti e polsi articolati per simulare lo stimming, cuffie antirumore, occhi leggermente inclinati che evitano il contatto visivo diretto. Sono solo alcune delle caratteristiche della bambola più divisiva del web. Ormai lo saprete tutti: pochi giorni fa la nota azienda di giocattoli Mattel ha lanciato sul mercato la sua prima bambola autistica, inserendola all’interno della […]

Beatrice | 21 gen 2026

Abbiamo pubblicato ieri un articolo dove vi raccontiamo come un giornalista irlandese abbia smentito pubblicamente un disinformatore americano. Nell’articolo abbiamo linkato nostri vecchi pezzi del periodo pandemico per mostrarvi come la propaganda funzioni tutta alla stessa identica maniera, e come da anni vengano fatti test per capire come ottimizzarla al meglio. Ma prima ancora che […]

maicolengel butac | 14 gen 2026

Quanti di voi hanno vissuto gli anni Ottanta? Le statistiche dei lettori di BUTAC ci dicono che siete in tanti a essere cresciuti tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. Perfetto: oggi prendiamo tre casi – ma potremmo farne una lista interminabile – in cui il nostro cervello ci gioca brutti scherzi, inventando ricordi […]

maicolengel butac | 09 gen 2026