La pioggia di sangue in Colombia

SANGRECOLOMBIA

Il 6 Gennaio La luce di Maria pensa bene di riciclare un filmato di uno strano avvenimento accaduto in Colombia. Essendo un sito di chiara ispirazione religiosa, ci può stare proporre notizie con un certo punto di vista; da credente, trovo estremamente criticabile la scelta di questa notizia considerando anche quanto non sia fresca. Di cosa parliamo?
pioggia
 

Video incredibile piove sangue nei cieli della Colombia, gli abitanti della Sierra hanno assistito ad uno strano fenomeno una pioggia di sangue straordinaria si è abbattuta sul paese per circa 30 minuti. Molti pensano che sia un segno di Dio, il liquido  raccolto è stato fatto analizzare e sembra essere proprio Sangue .

L’immagine non ha nulla a che fare con gli eventi e nel video non si vede piovere, ma mostrano solo delle pozze rossastre. Se volete guardare il video eccovi il servizio completo, che credo essere comunque di un canale a tema religioso. Basterebbe sentire i commenti della voce narrante.

In parole povere, il 30 di Luglio 2008 a La Sierra, Bagadò, Colombia, per circa mezz’ora avrebbe piovuto acqua rossa simile a sangue. Stando alle dichiarazioni di una sola microbiologa, la cosa sarebbe confermata.
I miracoli sono una cosa molto difficile da inquadrare: è rarissimo infatti che la Chiesa accetti come tale un evento. Questo sicuramente non è stato riconosciuto come tale. Quello che possiamo dedurre analizzando il filmato, a parte alcune pozze rossastre, è che non sembra proprio abbia piovuto sangue, né acqua colorata di rosso. Strade e case appaiono pulite.
Raccogliendo informazioni sugli eventi si scopre che

De todas maneras, algunos vecinos recogieron el extraño lí­quido en botellas para poder analizarlo, pero según sus declaraciones, con el paso del tiempo se fue convirtiendo “misteriosamente” en agua
Alcuni vicini raccolsero lo strano liquido in bottigle perchè fosse analizzato, ma stando a quanto dichiarato, col passar del tempo il liquido è diventato “misteriosamente” acqua (credo intenda dire che sia tornato trasparente o almeno si è decolorato)

Quindi doppio miracolo? Non abbiamo alcuna foto o video mentre piove, o subito dopo. Il servizio che vediamo è al più tardi del 1 Agosto, essendo stato caricato su Youtube appunto in quella data. Questo mi porta a farmi alcune domande.
Bisogna essere scettici non tanto perché si tratta di un “argomento legato alla fede”, ma per le prove portate a favore di questa interpretazione del fenomeno. A parte le immagini senza sangue alcuno, altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è che il campione non sia stato analizzato da un medico. Bagadò si trova a più di 400Km da Bogotà (sembra una filastrocca, lo so) e possiamo ipotizzare che la batteriologa sia del posto – dubito che si sia fatta mille chilometri per andare a fare gli esami in laboratorio e tornare in tempo per il servizio della TV. Sembra estremamente convinta che si tratti di sangue, ma ovviamente non esistono prove documentali dei test effettuati, né quali test siano stati fatti.
Altra cosa che mi convince poco è questo:

el padre Córdoba logró llevar una muestra de la lluvia de sangre a la bacterióloga Luisa Idalia Lloreda, quien informó que la muestra contení­a rastros de sangre, aunque no pudo determinar su tipo.
padre Córdoba è riuscito a portare un campione della pioggia di sangue alla batteriologa Luisa Idalia Lloreda, che ha riferito che il campione conteneva tracce di sangue, ma non ha potuto determinare il suo tipo.

È sangue ma “non si sa di che cosa sia”, cosa a dir poco sospetta.
C’è stato qualche seguito a questa storia? No, a parte Lloreda non si ha notizia di altri scienziati che abbiano studiato il liquido. Ovviamente non è detto che un paese intero abbia mentito: semplicemente, è stato male interpretato quello che potrebbe essere un fenomeno naturale; da lì, l’autoconvinzione del miracolo porta a fare affermazioni sul contenuto di sangue senza portare prova alcuna.
Non è la prima volta che piove rosso. Anche in India è successo e dopo analisi serie e documentate, quelli raccolti non erano “globuli rossi” ma Hyperthermophiles, ovvero organismi che vivono e si riproducono a elevate temperature. Come siano arrivati in quota per poi piovere in India non lo sapremo mai, ma anche in Colombia potrebbe essere successo qualcosa di simile.
PA suggerisce che possa trattarsi di Chromatiales, batteri che producono zolfo e danno una colorazione violacea all’acqua. Vivono in acque ricche di idrogeno solforato e in specchi d’acqua dove si formano degli strati statici. Se guardiamo bene il filmato, vediamo che il clima non era proprio tranquillo e come per altre piogge “bizzarre” avvenute in passato – rane, pesci, gelatine, ragni etc. – si è ipotizzato che evaporazioni rapide da laghi o mari possano aver portato in quota uova e batteri, che poi sono ricaduti con le piogge.
E se davvero avessero trovato “tracce di sangue”, sarebbe ben diverso dal dire “ha piovuto sangue”. Si pensi a un uccello in volo, colto da un improvviso temporale…
Non è un voler cercare una spiegazione razionale per forza, ma dobbiamo partire dalla realtà che non abbiamo alcuna prova che fosse sangue, e che nessuno ha modo di dimostrarlo.
Sul “segno dell’amore di Dio” caliamo un velo pietoso [e anche su un-APOSTROFO-altro ndNinth]. Vorrei capire come una pioggia di sangue in mezzo al nulla più assoluto della Colombia possa essere considerato un segno dell’amore divino. Non vedo alcun nesso teologico o razionale. Allora quella in India cos’è, un segno dell’amore di Shiva?
Questo tipo di notizie vanno a braccetto con la storia della bambina nata con un marchio sulla mano e la rivelazione di Michio Kaku: notizie false o mistificate per propaganda religiosa.
L’evangelizzazione è tutt’altra cosa.
Ricordatevi di amare col cuore, ma per tutto il resto di usare la testa.
neilperri @ butac.it
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!