TBC-VENEZIA

PioveGovernoLadro ci regala una notizia che viene da VoxNews! Ottima fonte! Cosa ci racconta? La storia è di quelle che fanno preoccupare non poco, purtroppo come sempre mancano le fonti linkate (chissà come mai?). Gli ingredienti sono i soliti, qualche dato verificato, un po’ di razzismo, qualche accenno ai poveri italiani, e BUM la notizia è confezionata!  L’articoletto in questione è, come prassi di VoxNews , di poche righe ma piene di dettagli:

Venezia città di frontiera ‘grazie’ all’immigrazione. E così, gli studi più recenti confermati dall’Ulss 12 veneziana si trova a fronteggiare quotidianamente situazioni di allarme superiore a quelle di altre città, in particolare rispetto alle infezione da HIV e Tubercolosi. Riguardo al virus HIV, ogni anno si registrano a Venezia in media 48 nuovi casi di infezione, quasi esclusivamente stranieri, e la percentuale di immigrati africani – cioè persone HIV positive provenienti da Nigeria, Ghana, Costa D’Avorio, Camerun, Burkina Faso, Senegal – è aumentata dal 1996 ad oggi dal 13% al 30% del totale. In linea con l’aumento della loro popolazione. Con una incidenza pari a oltre 30 volte quella degli italiani.

Evidentemente non sono in grado di copiare ed incollare per bene nemmeno un comunicato stampa; difatti i dati che VoxNews cita vengono si dalla Ussl 12 veneziana, ma vanno letti in maniera differente:

le terapie adottate hanno determinato un crollo della mortalità – nel 1996, il 90% delle persone infettate moriva entro 10 anni, mentre oggi i decessi sono scesi all’1% – ogni anno si registrano a Venezia in media 48 nuovi casi di infezione, e la percentuale di stranieri – cioè persone HIV positive provenienti da Nigeria, Ghana, Costa D’Avorio, Camerun, Burkina Faso, Senegal – è aumentata progressivamente dal 1996 ad oggi dal 13% al 30% del totale. 

Insomma VoxNews sostiene che i 48  casi  di AIDS siano quasi esclusivamente  stranieri, la Ussl dice che su 48 il 30% è straniero, quindi meno della metà. A chi devo credere? Ovviamente alla Ussl, quindi su 48 casi, 14 e un po’ sono stranieri ma TRENTAQUATTRO sono italiani. Ciò non toglie, può esser che ci sia emergenza, ma questa è disinformazione becera!

Da VoxNews:
Nel 2012 vi sono stati 35 casi tra gli stranieri con un’età di 25-35 anni (rumeni, marocchini, indiani, cinesi, cingalesi) – 15 volte l’incidenza negli italiani – e 24 tra gli italiani tra i 60-75 anni, colpiti proprio perché a contatto con immigrati.

E’ vero, i numeri sono giusti, ma l’Ussl veneziana da nessuna parte sostiene che i 24 italiani si siano ammalati perché a contatto coi 35 stranieri.

Da Ussl 12:
Nel 2012 vi sono stati 35 casi tra gli stranieri con un’età di 25-35 anni (rumeni, marocchini, indiani, cinesi, cingalesi) e 24 tra gli italiani tra i 60-75 anni.

Oltretutto basta andare a cercare negli archivi delle Ussl locali per notare che vent’anni fa i numeri di ammalati (italiani) fossero molto simili!


Non ci siamo, questa è disinformazione fatta ad hoc, con una regia dietro; il paese non si riprende così, la crisi non si risolve raccontando bugie o mezze verità. Questo modo di scrivere, di agire, di raccontare è tutto fuorché informazione e giornalismo, ma pura e semplice propaganda politica della più triste.

Avete amici in politica che condividono la roba di siti come questo, NON votateli, s’informano su Facebook e di come vanno le cose ne sanno meno di voi.

maicolengel at butac punto it