La voglia di like & la scimmia del Madagascar

0
2328

Qui davvero bastano cinque righe per sbufalare, e probabilmente delle migliaia di soggetti che hanno messo il like alla foto di cui stiamo per parlare molti sanno perfettamente di essere di fronte a un falso.

Il post che appare il 5 agosto 2018 su Caffeina Magazine – pagina Facebook è questo:

Nel caso non aveste mai visto un cucciolo di scimmia del Madagascar

Circa undicimila like in due giorni, oltre seimila condivisioni. Ma siete ovviamente di fronte a un falso, fatto circolare per generare like e interazioni in un periodo di magra come è l’estate. Purtroppo quando ci si riduce a questo a mio avviso si è alla frutta, anzi al caffè… è ora di chiedere il conto e togliere il like alle pagine che vi perculano.

Il commento che mi ha fatto più sorridere è questo:

Mi raccomando, non bagnatelo e, soprattutto, non dategli da mangiare dopo la mezzanotte!

La “scimmia” del Madagascar non esiste, si chiama lemure, e quando è cucciolo è così:

Siamo tutti d’accordo che una foto falsa su un lemure non faccia alcun danno reale, ma contribuisce all’ignoranza, e da quelli che si definiscono un’agenzia di stampa onestamente mi aspetto decisamente di meglio.

EDIT: come ha fatto notare la sempre ottima Pappagallorosa nei commenti in Madagascar esistono proscimmie anche più simili a quelle nella foto:

in Madagascar non ci sono scimmie, ma proscimmie; il catta che hai postato tu è forse il più noto, ma ce ne sono anche di più simili al pupazzotto spacciato per una scimmia, per esempio i chirogaleidi o i microcebi.

Ma ormai il popolo del web è assuefatto a scambiare la cioccolata con la pupù…

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!