L’angelo caduto a Siracusa

…è ovviamente una bufala.

ANGELOCADUTO3
A prescindere dall’annosa questione che si potrebbe sollevare in merito – come distingueremmo quelli reali da quelli falsi, nessun angelo è caduto. Con una rapida ricerca è possibile capire di cosa si tratta: un’opera d’arte moderna trasformata in bufala da il Giomale, testata satirica, che riprende il nome del montanelliano Giornale per convincervi della bontà della notizia.
Le foto vengono dalla DSL Collection of Chinese contemporary art e le trovate riportate in questo video al minuto 2:28. L’opera porta la firma di Sun Yuan e Peng Yu, mentre l’installazione consta di una riproduzione iperrealistica di una donna anziana che indossa una camicetta bianca con un paio di ali nude, le cui penne sono state strappate. L’impressione è che l’angelo può sembrare sia morto che addormentato e seppure sia manifesto nel mondo reale, non può aiutare chi lo vede né portare avanti il messaggio di Dio.

Io l’arte moderna la capisco poco, però colgo subito la notizia fuffara. Stavolta è stato fin troppo facile. Da il Giomale mi aspetto molto di meglio: questa non faceva ridere, se si eccettua l’idea che qualcuno possa averla presa sul serio.
Un angelo caduto in volto, questo tu ora seeeiiii, in tutti i sogni mieeeeiiii, uuuh uuuuh
maicolengel at butac.it