ENOCHPREMIO

Così perlomeno titolava l’Huffington Post ieri:

Opeyemi Enoch, professore nigeriano, risolve un problema di matematica irrisolto da 156 anni e vince un milione di dollari

Ma basta leggere meglio l’articolo e cercare le fonti per rendersi conto che per ora il professore nigeriano non ha vinto nulla, e siamo lontani dalla verifica della possibile soluzione. Quindi la notizia che Enoch abbia vinto qualche cosa è una BUFALA, lui sostiene di aver risolto l’Ipotesi di Reimann, nessuno ha confermato la cosa.

Innanzitutto cos’è l’Ipotesi di Reimann e perché chi la risolve prende un milione di dollari, e che ci vorrà mai, datemi una calcolatrice e ci penso io in 5 minuti…

A parte gli scherzi, spiegare cosa sia sarebbe bello se io per primo fossi in grado di comprenderlo…ma Internet è bella anche per questo, esiste una pagina (in inglese) che la spiega in maniera sufficientemente semplice: The Riemann Hypothesis For Dummies. Per capirci si tratta di un problema matematico irrisolto, facente parte dei 7 problemi matematici del Millenium Prize Problems, sette quesiti matematici per cui il Clay Mathematical Institute, nel 2000, ha deciso di finanziare un premio monetario per chiunque li risolvesse.

Ad oggi solo uno ha trovato soluzione, la Congettura di Poincaré dimostrata nel 2003. Per capire i tempi per verificare la vittoria del premio ci sono voluti 7 anni, solo nel 2010 Grigori Perelman ha avuto la conferma di quanto aveva dimostrato e l’assegnazione del premio (a cui però ha rinunciato).

Ma quante sono le possibilità che Enoch abbia davvero risolto l’Ipotesi? Su Quora si trova una risposta alla domanda, incomincia con queste parole:

Everything about this reeks of it being fake. To start with, the credentials attributed to Dr. Enoch are entirely implausible. I was particularly amused by the line about discovering a “scientific technique for detecting and tracking someone on an evil mission.”

Che tradotto:

Tutto riguardo a questa dichiarazione suona falso. Per cominciare le credenziali attribuite al Prof.Enoch sono completamente implausibili. Ero particolarmente divertito dalla citazione dove sostiene che ha scoperto una “metodologia tecnica per riconoscere e tracciare chi è in missione malvagia”.

E conclude così:

…be suspicious of any story of this significance that does not get covered by any reputable news source, particularly when they claim not that a solution has been proposed to a long-standing conjecture, but that it has been solved outright. That is sensationalist garbage—the real world does not work like that.

Che tradotto:

…essere sospettosi di qualsiasi storia di questa rilevanza che non viene coperta da alcuna fonte di notizie affidabile, soprattutto quando non sostengono che è stata proposta una soluzione ad una congettura non provata da lungo tempo, ma che è stata risolta definitivamente. Questo è spazzatura sensazionalista, il mondo reale non funziona così.

Chi scrive è uno studente di matematica alla Yale University, sicuramente ne sa più di me. Ma anche lui alla fine nella sua risposta al quesito si è comportato come un debunker, e non un matematico. Andando a spulciare l’affermazione e il soggetto in questione, sono tantissime le lampadine rosse che si accendono nella testa di uno scettico. Ho seguito i suoi passi, e confermo quanto da lui riportato, tutto fa presumere che l’affermazione di Enoch sia una boutade basata sul nulla.

Cercando comunque la notizia sul web internazionale salta fuori che anche la BBC l’ha riportata, quindi una fonte fidata ci sarebbe, ed inizialmente l’articolo viene passato così:

 

BBCnigerianriemann
A maths problem, which has gone more than 150 years without a solution, has finally been solved by Nigerian academic Dr. Opeyemi Enoch. The Reimann Hypothesis…

Per venire corretto poco dopo non solo nel titolo:

nigerianbbcriemannclaim
Has a maths problem, which has gone more than 150 years without a solution, finally been solved by Nigerian academic Dr. Opeyemi Enoch? The Riemann Hypothesis was first proposed by Bernhard Riemann in 1859. If it is confirmed that he is the first person to provide a solution, Dr. Enoch could scoop a million dollar prize. (The interview was conducted with Dr Enoch on the basis that his solution is correct and that he has won the prize.)

Costretti a modificare e correggere il tiro, ma perlomeno hanno evidenziato la cosa.

Né alla BBC né qui su Butac possiamo dirvi di più, le notizie che vedete circolare che sostengono che il prof.Enoch ha risolto l’Ipotesi si basano SOLO ED UNICAMENTE SULLE SUE PAROLE, un po’ come gli articoli di una nostra vecchia conoscenza. Dare voce alla cosa senza fare la seppur minima verifica dei fatti è dimostrare incompetenza.

La storia ha circolato anche sulla CNN, anche loro riportano le stesse cose della BBC, attravreso le parole di Enoch, nessun altra fonte se non lui stesso viene utilizzata. La CNN più professionalmente fin da subito spiega che è Enoch a sostenere di avere risolto l’Ipotesi.

Chissà, magari fra sette anni dovrò correggere l’articolo, ma per ora Enoch non ha vinto né provato nulla.

maicolengel at butac.it