OptiMaskPro, il massaggia-occhi

40
275

OPTIMASKPRO

Altra segnalazione, altra fuffa galattica. La nostra lettrice Francesca ci porta a parlare di OptiMaskPro, un dispositivo che promette di recuperare le diottrie perdute in pochi giorni, dopo pochi minuti al giorno e senza interventi chirurgici. Questo prodigio avverrebbe grazie a un uso congiunto – ma non ben specificato – di agopuntura e magnetismo.

La segnalazione parte da questo sito che ci ricorda quanto abbiamo visto per il dispositivo-truffa Energy Saver Pro. C’è tutto: un blog che sembra ospitato su una piattaforma non dissimile da WordPress o Blogspot; una specie di “confessione” da parte di una persona che parla accidentalmente apposta del prodotto e in termini esclusivamente positivi; falsi contatori che indicano il numero di volte in cui il post è stato condiviso sui social network più noti; falsi commentatori con nomi comuni – anche se non manca qualche “nome fantasioso”.

È il solito trucco di chi tenta di avvicinare l’incauto acquirente sfruttando la normale diffidenza, con l’intento di donare la falsa impressione secondo la quale le esperienze personali valgano più di mille parole.

eyesight1

eyesight3

Fra l’altro, tutti i collegamenti ipertestuali rimandano alla stessa pagina. Tutti, anche quelli dedicati ai tag o alle categorie del blog. Tag che poi non c’entrano niente con la pagina in questione: “punti neri”, “acne”, “infiammazione della pelle”. Diamine, c’è pure il tag “omeopatia”!

Ovunque voi clicchiate, la destinazione finale sarà sempre la pagina di OptiMaskPro. Che riprende tutte le parole chiave trovate nel post del falso blog

eyesight2

e procede con le solite testimonianze di “gente comune” che, in realtà, non sono altro che testi studiati a tavolino e diffusi in più lingue. Qui sotto potete notare il confronto fra la versione inglese e quella italiana. Non serve tradurre: la versione italiana è identica a quella inglese. Perfino i nomi sono identici: Tamara, Martino e Rosa.

testfuffa_eng testfuffa_ita

Nella versione italiana, infine, abbiamo un numero di telefono (390694804250) che non è legato ad alcun servizio clienti. Anzi, è proprio inesistente: basta un confronto con la versione inglese (+123456789) per sentire puzza di pesce. L’apogeo dell’originalità.

Se devo dirla tutta però, lo slogan mi piace. “Avere gli occhi non sempre significa che ci vedi”? Non lo so… c’è del filosofico. Profondo. Fa tanto proiezionista cieco che dimostra a un bambino la sua saggezza acquisita col tempo: “Ora che ho perso la vista, ci vedo di più”. Roba che starebbe benone in un pezzo progressive metal. (Quello, o in una storia raccontata da un pilota schiantatosi in mezzo al deserto).

LEGGI ANCHE:  "Sì" del Vaticano ai matrimoni gay?

Giuro, è troppo bella. Me la segno sul diario. Scusate, torno subito.

optimask-mod21

Tornando a noi. Non ho trovato granché in merito a OptiMaskPro e di recensioni a suo favore non se ne trovano. (E meno male che stiamo parlando di un dispositivo “raccomandato da molte persone in vari forum”). L’unico sito che ne parla direttamente – e in maniera negativa – è ScamAdviser, il quale non traccia un’analisi lusinghiera. Il proprietario del sito adopera un servizio per nascondere la propria identità; il sito è troppo giovane e ha un’aspettativa di vita piuttosto breve (un anno). Seppure il sito sembra avere una base olandese, ScamAdviser suggerisce una rete composta da più nazioni, tutte insieme.

The owner of the website is using a service to hide their identity.
This website is 50 Days old. [al 26/12/2015 ndNinth]
The website expected life (365 days) is relatively short.
The website appears to be less than six months old.

Although this website appears to be based in Netherlands there are other countries involved and you should review this information carefully and decide if it is as you expect.This webite is very new , and as such doesn’t have an online reputation yet. As with all new businesses , we suggest that you take care and if necessary get in contact with the owners before placing an order of value.

Cercando OptiMaskPro su YouTube non ho trovato nulla in particolare, ma si scopre che questa specie di “massaggiatore” è venduto in mille salse. Nessuna di queste, però, dal gusto deciso. Per capire di cosa si trattasse, ho trovato un video che mostra il dispositivo e… buon Dio. Ricorda quello che otterrebbe il cantante de La Mosca Tzé Tzé se chiedesse un restyling dei suoi occhiali a H.R. Giger.

Quei cosini di plastica sembrano tanti piccoli occhi puntati sulla vittima, pronti ad assistere alla dissoluzione del volto della vittima tramite succhi gastrici ultracorrosivi, succhiando infine il cervello della vittima direttamente dagli occhi… lo so, dovrei smettere di guardare i film horror giapponesi, ma questo sembra una di quelle famose “robe aliene” tanto care a Lovecraft.

La descrizione di chi ha caricato il video su YouTube è laconica e suggerisce che nessuna delle promesse è stata mantenuta: l’unica cosa che si ottiene è un forte mal di testa, ma nessun miglioramento.

I thinks this is one of the most Terrible stuff i’ve ever bought. Its make my head more stressed than before. No batteries included. [sic! ndNinth]

Anche qui, come per l’Energy Saver Pro, non abbiamo nulla che possa dimostrare la sua efficacia. Sorvolando sulla questione “prodotto eco-compatibile“, il sito sostiene che OptiMaskPro sia “clinicamente testato per l’efficacia”. Come accade per molte pubblicità ingannevoli americane, si tratta di un’affermazione ingannevole: in realtà sono solo questionari di autovalutazione compilati da chi hanno utilizzato il prodotto. Certo, i questionari potrebbero determinare l’efficacia di un prodotto, ma non soddisfano la definizione di “clinicamente testato” proprio perché alta risulterebbe la tentazione di utilizzare solo i responsi positivi. Basterebbe uno studio scientifico serio, ma il sito non ne presenta alcunoSpacciare un questionario valutativo come “dimostrazione scientifica” è indice di volontà manipolatoria, un tentativo di turlupinare il cliente con qualità inesistenti. Anche perché non ci sono studi che dimostrino l’efficacia del magnetismo sui problemi di vista combinato all’agopuntura. Insomma, gli elementi per un prodotto farlocco ci sono tutti.

LEGGI ANCHE:  Sfrattata a 101 anni

[AGGIORNAMENTO 25/01/2016] Ulteriori prove del raggiro emergono dalle email ricevute nel corso del tempo dalla nostra redazione. Ve le copio così come sono, completamente anonimizzate: credo valgano più di mille parole.

Oggi ho ricevuto un pacco dopo quasi un mese che io ho ordinato dal internet in 13 dicembrie 2015.E scrive che in 3 giorni lavorativi arriva quello che hai ordinato.E ho ordinato un OptiMaskPro come ho scritto.Ma arrivando il pacco non ho trovato le 2 batterie ricaricabile incluse in prezzo.Il pacco e’ stato aperto.Dovevano essere 2 batterie batterie stick piccoli ricaricabile,ma non c’erano li nel pacco con gli occhiali.Io credo che aprono ttti pacchi e si prendono le batterie perche quelli costano abbastanza e poi eranno di marca buona.Una vera truffa e pagare 45 euro neanche per 0.100 gr di occhiali.E li nel pacco scrive che pessa 1 kg.

Buon giorno purtroppo  ho preso la mascherina. Bastardi delinquenti 45€ per un pezzetto di plastica … Ma possibile che questi possano continuare ad imbrogliare senza riuscire a denunciarli? sono troppo arrabiata giocare sulla salute delle persone e’ vergognoso….

Restate scettici, restate diffidenti. Se avete problemi di vista, rivolgetevi sempre a un oculista, non al primo sito che capita.

Il Ninth
[Commenti, segnalazioni, minacce di morte, tette? Scrivetemi a [email protected]]

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!