Otto Heinrich Warburg e la causa primaria del cancro

maicolengel butac 10 Ott 2013
article-post

Questa l’avevo scritta su Facebook poco dopo aver aperto la nostra paginetta…ma mi accorgo solo ora che non l’avevo ancora riportata sul blog.

In pratica gira voce che la causa primaria del cancro sia stata scoperta nel 1931 da uno scienziato tedesco…a cui venne addirittura assegnato il Nobel per questa scoperta di immenso valore per l’umanità!

Da bravi debunker andiamo a cercarci il nostro premio Nobel!

Otto Heinrich Warburg è stato un medico fisiologo tedesco, studiò a fondo i tumori e le cellule e arrivò appunto ad una scoperta importante sulla respirazione cellulare nei tessuti cancerosi. Suddetta scoperta gli valse il premio Nobel per la medicina nel 1931, ma non aveva alcuna relazione con la causa primaria del cancro…
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/medicine/laureates/1931/warburg-bio.html

Successivamente il Dott.Warburg ipotizzò di aver capito quale fosse la causa primaria del cancro e scrisse un lungo trattato a riguardo intitolato appunto “La causa primaria e la prevenzione del cancro” dove teorizzava appunto che la causa primaria fosse la mancanza di ossigeno alle cellule.

Peccato che il suo studio avesse breve notorietà quando già pochi anni dopo Alfred Knudson sviluppò quella che oggi è la teoria più considerata come causa primaria del formarsi del cancro, ovvero l’accumulo di mutazioni del DNA cellulare! Insomma si è vero che Warburg vinse il Nobel (ma non per aver trovato la causa primaria del cancro), si è vero che teorizzò delle ipotesi, ma (pur rimanendo un grande scienziato) non ha mai realmente scoperto alcuna causa primaria, e non viene oggi ricordato per quello!

Condividere la falsa notizia della sua “scoperta” è da stolti perché spinge gente a credere a teorie con base scientifica ma che oggi sono state totalmente abbandonate, questo può portare a rischi anche gravi, come l’abbandono di terapie sicure per terapie da “stregoni” a base di cibi ed erbe! I vari siti e blog che parlano di queste cose sono da considerarsi per me alla stregua di cecchini, che attendono la propria vittima nascosti per colpire mortalmente! Diffondere false informazioni (e speranze) sarebbe IMHO da punire severamente.

La sua paginetta wiki:
http://en.wikipedia.org/wiki/Otto_Heinrich_Warburg

E un serio articolo da MedBunker:
http://medbunker.blogspot.it/2012/06/dieta-alcalina-alla-base-della-bufala.html

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Titola ANSA il 18 gennaio 2026: Bild, ‘le forze armate tedesche hanno lasciato la Groenlandia’ E nelle prima righe riportano: ‘L’ordine è arrivato da Berlino molto presto, i soldati partiti a mezzogiorno’ Le forze armate tedesche hanno segretamente lasciato la Groenlandia, senza alcun annuncio, notifica o altra spiegazione. Ma siamo lontani dai fatti. Perché lo […]

maicolengel butac | 20 gen 2026