Questa l’avevo scritta su Facebook poco dopo aver aperto la nostra paginetta…ma mi accorgo solo ora che non l’avevo ancora riportata sul blog.

In pratica gira voce che la causa primaria del cancro sia stata scoperta nel 1931 da uno scienziato tedesco…a cui venne addirittura assegnato il Nobel per questa scoperta di immenso valore per l’umanità!

Da bravi debunker andiamo a cercarci il nostro premio Nobel!

Otto Heinrich Warburg è stato un medico fisiologo tedesco, studiò a fondo i tumori e le cellule e arrivò appunto ad una scoperta importante sulla respirazione cellulare nei tessuti cancerosi. Suddetta scoperta gli valse il premio Nobel per la medicina nel 1931, ma non aveva alcuna relazione con la causa primaria del cancro…
http://www.nobelprize.org/nobel_prizes/medicine/laureates/1931/warburg-bio.html

Successivamente il Dott.Warburg ipotizzò di aver capito quale fosse la causa primaria del cancro e scrisse un lungo trattato a riguardo intitolato appunto “La causa primaria e la prevenzione del cancro” dove teorizzava appunto che la causa primaria fosse la mancanza di ossigeno alle cellule.

Peccato che il suo studio avesse breve notorietà quando già pochi anni dopo Alfred Knudson sviluppò quella che oggi è la teoria più considerata come causa primaria del formarsi del cancro, ovvero l’accumulo di mutazioni del DNA cellulare! Insomma si è vero che Warburg vinse il Nobel (ma non per aver trovato la causa primaria del cancro), si è vero che teorizzò delle ipotesi, ma (pur rimanendo un grande scienziato) non ha mai realmente scoperto alcuna causa primaria, e non viene oggi ricordato per quello!

Condividere la falsa notizia della sua “scoperta” è da stolti perché spinge gente a credere a teorie con base scientifica ma che oggi sono state totalmente abbandonate, questo può portare a rischi anche gravi, come l’abbandono di terapie sicure per terapie da “stregoni” a base di cibi ed erbe! I vari siti e blog che parlano di queste cose sono da considerarsi per me alla stregua di cecchini, che attendono la propria vittima nascosti per colpire mortalmente! Diffondere false informazioni (e speranze) sarebbe IMHO da punire severamente.

LEGGI ANCHE:  Infarto... ti salvi con un colpo di tosse?

La sua paginetta wiki:
http://en.wikipedia.org/wiki/Otto_Heinrich_Warburg

E un serio articolo da MedBunker:
http://medbunker.blogspot.it/2012/06/dieta-alcalina-alla-base-della-bufala.html

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!