Parcheggi selvaggi

Questa è importante da trattare perché credendoci rischiate di pagare delle multe

.
Gira la voce che sia illegale elevare sanzioni a punire chi ha parcheggiato in zona con parcometro, abbia pagato il ticket ma sia rimasto oltre l’orario stabilito. La leggenda sostiene che il sanzionatore può solo far pagare il tempo in eccesso che ancora non era stato saldato.
A me pare ovvio che si tratti di una boiata, innanzitutto perché ci vorrebbe un controllo su quale sia l’effettiva ora d’uscita dal parcheggio (con costi spropositati) in secondo luogo perché così fosse TUTTI pagheremmo sempre la cifra minima possibile e salderemmo il totale SOLO se beccati…altrimenti nulla, sai che fregatura per i Comuni che contano su quelle multe e su quegli incassi.
Ma andiamo a studiare la cosa più a fondo, l’articolo cita una sentenza precisa, che è nota, ma la sentenza dice così:

“se viene acquistato il ticket ma la sosta si prolunga oltre l’orario, non si applicano sanzioni, ma si dà corso al recupero delle ulteriori somme dovute, maggiorate delle eventuali penali stabilite da apposito regolamento comunale, ai sensi dell’articolo 17, comma 132, legge 127/97: non può essere applicata la sanzione di cui all’articolo 7, comma 15”

Le ulteriori somme dovute sono il pagamento della sosta per tutta la giornata più una penale che varia da città a città (e anche da gestore del parcheggio a gestore del parcheggio)…quindi se pagate alle 9:00 per recuperare la macchina alle 10:00 e invece tornate alle 10:30 la multa non potrà (ovviamente) essere per la mezz’ora restante, ma sarà TUTTE le ore fino a fine giornata, aumentate delle penali che sono state ritenute eque. Nella maggior parte dei casi si tratta  di 24 euro totali…. Nella trappola sono caduti in tanti, leggendo MALE l’ultima sentenza emessa da un tribunale di Lecce, nessuno tiene conto della frase MAGGIORATE DELLE EVENTUALI PENALI ma tutti si fermano alla frase si dà corso al recupero delle ulteriori somme dovute…sarà una cecità temporanea che fa saltare le parole che non interessano…non so, fatto sta che la sentenza citata non viene mai riportata per intero causando appunto questo errore.

Ocio quindi se lasciate l’auto parcheggiata oltre l’orario pagato…i 24 euro c’è rischio che li dobbiate pagare tutti…non fidatevi delle boiate degli uTonti!
Se invece la cifra da pagare è MOLTO più alta o viene indicata una sanzione precisa allora potreste cercare di documentarvi online…anche rivolgendovi qui, cercherò di aiutarvi!
Qui trovate la sentenza completa:

Prot. 25783 22 marzo 2010Oggetto: Richiesta di parere in materia di parcheggi a pagamento.Rif. Prot. 15980 del 15.03.2010
Con riferimento alla richiesta qui inoltrata con la nota in riscontro, si premette che la sanzione di cui all’art. 7 c. 15 del Nuovo Codice della Strada (DLs n.285/1992) si applica nel caso in cui la sosta sia vietata ovvero limitata nel tempo regolamentata secondo la categoria dei veicoli.Qualora la sosta sia consentita senza limitazioni di tempo, ancorché assoggettata a pagamento, non ricorrono le condizioni per l’applicazione della sanzione di cui all’art 7 c.15.Se la sosta viene effettuata omettendo l’acquisto del ticket orario, deve essere necessariamente applicata la sanzione di cui all’art. 7 c.14 del Codice.Se invece viene acquistato il ticket, ma la sosta si prolunga oltre l’orario di competenza non si applicano sanzioni ma si da corso al recupero delle ulteriori somme dovute, maggiorate dalle eventuali penali stabilite da apposito regolamento comunale, ai sensi dell’art. 17 c. 132 della legge n. 127/1997.A parere di questo Ufficio in caso di omessa corresponsione delle ulteriori somme dovute, l’ipotesi prospettate da codesto Comune, di applicare la sanzione di cui all’art. 7 c. 15 del Codice, non è giuridicamente giustificabile, in quanto l’eventuale evasione tariffaria non configura violazione alle norme del Codice, bensì una inadempienza contrattuale, da perseguire secondo le procedure” jure privato rum” a tutela del diritto patrimoniale dell’ente proprietario o concessionario. 
IL DIRETTORE GENERALE(Dr.Ing.Sergio DONDOLINI)

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!