Partecipa al cambiamento con TeamVaxItalia

Redazione Butac 23 Apr 2016
article-post

vaccini1-meme-carta

TeamVaxItalia

Sono passati ormai due anni da quando per la prima volta lessi un articolo in cui si parlava delle bufale sui vaccini. Era stato scritto da un tale Maicolengel su un sito che non avevo mai letto prima, Butac. Mi resi subito conto di quanto potesse essere profonda la disinformazione sulle vaccinazioni e decisi di provare a dire la mia. In breve tempo mi ritrovai a trattare le principali bufale sui vaccini su questo blog, scrivendo articoli più o meno dettagliati, ma ben presto mi resi conto che non era sufficiente. Bisognava fare qualcosa di più: c’era bisogno di passare all’azione.
Per questo, con onore, ho accettato subito di partecipare come rappresentante di Butac, al lavoro del TeamVaxItalia, il movimento che riunisce operatori sanitari, studenti, blogger e genitori con l’obiettivo comune di diffondere una corretta informazione sui vaccini.
Dopo un lavoro durato quasi un anno il gruppo ha creato un documento di advocacy: La Carta Italiana per la promozione delle vaccinazioni.
Questo strumento si articola su sei principi – Diritto alla Prevenzione, Responsabilità Sociale, Informazione, Contrasto alla Disinformazione, Comunicazione, Qualità- e rappresenta una chiamata all’azione. All’interno della carta è possibile trovare informazioni utili per una corretta divulgazione sulle vaccinazioni, dando cosi gli strumenti corretti a tutti coloro che vogliono farsi promotori di questa battaglia sociale.
Sul www.TeamVaxItalia.it è possibile trovare i documenti della carta e aderire alla stessa, oltre a scaricare il kit che contiene:

  • La Carta in Pdf
  • Il Banner per il tuo sito o blog
  • la cover per Facebook e Twitter
  • Poster dei principi

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. (Mahatma Gandhi)

Butac è onorata di essere tra i fondatori del TeamVaxItalia insieme a RIV, IoVaccino, MedBunker, Vaccinar…sì, Minerva, Italia Unita per la Scienza e VaccinarSI.
La Redazione di Butac!

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Gomiti e polsi articolati per simulare lo stimming, cuffie antirumore, occhi leggermente inclinati che evitano il contatto visivo diretto. Sono solo alcune delle caratteristiche della bambola più divisiva del web. Ormai lo saprete tutti: pochi giorni fa la nota azienda di giocattoli Mattel ha lanciato sul mercato la sua prima bambola autistica, inserendola all’interno della […]

Beatrice | 21 gen 2026

Abbiamo pubblicato ieri un articolo dove vi raccontiamo come un giornalista irlandese abbia smentito pubblicamente un disinformatore americano. Nell’articolo abbiamo linkato nostri vecchi pezzi del periodo pandemico per mostrarvi come la propaganda funzioni tutta alla stessa identica maniera, e come da anni vengano fatti test per capire come ottimizzarla al meglio. Ma prima ancora che […]

maicolengel butac | 14 gen 2026

Quanti di voi hanno vissuto gli anni Ottanta? Le statistiche dei lettori di BUTAC ci dicono che siete in tanti a essere cresciuti tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. Perfetto: oggi prendiamo tre casi – ma potremmo farne una lista interminabile – in cui il nostro cervello ci gioca brutti scherzi, inventando ricordi […]

maicolengel butac | 09 gen 2026