PRECISAZIONI: il miracolato per tre volte

maicolengel butac 24 Mar 2016
article-post

MASONDUEVOLTE
BUTAC FLASH
Ho visto tantissimi condividere la storia di Mason Wells, il mormone americano che si sarebbe salvato da tre attentati. Così la raccontava ieri il Messaggero online:

E sono tre. A questo punto sembra proprio che non ci siano più dubbi: lassù qualcuno lo ama. Mason Wells, 19enne missionario mormone dello Utah, negli Usa, può considerarsi un miracolato: dopo essere scampato per un pelo agli attentati di Boston 2013 e Parigi 2015, si è salvato anche dall’attacco di ieri all’aeroporto di Zaventem.

la storia non è  una bufala, è vero Mason è vivo, ferito, a Bruxelles, dopo esser rimasto ferito durante l’attacco suicida.
E come ci viene riportato Mason era a Boston quando scoppiò la bomba durante la maratona, si trovava a solo un isolato di distanza dalla bomba, in attesa della madre che stava partecipando alla maratona.
Ma è davvero la terza volta che si salva “per miracolo” ?
No, e ci sono voluti meno di tre minuti per verificarlo, la fonte originale della notizia è ABC News, che ci racconta tramite la parole del padre di Mason.

The family said Wells was in France during the Paris attacks last year that lead to a wide mobilization to find the terrorists and disrupt future attacks.

Mason era in Francia, non a Parigi, come riporta l’amico David era a due ore da Parigi, capisco che per il lettore medio americano l’Europa sia un fazzoletto di terra, e che quindi dire Francia è come dire New Jersey, ma non è proprio così… Essere genericamente in Francia non è scampare miracolosamente ad un attentato, ma trovarsi per caso nella stessa nazione in cui è avvenuto. Perché se la mettiamo così io ero in Italia quando è scoppiata la bomba ai Georgofili, ero a Bologna, e lo stesso quando ci fu la strage della stazione di Bologna non mi sento un miracolato.

MAICOLENGEL-STRAGE

Quindi diciamo che Mason (per culo) è scampato ad un attentato (Boston) è rimasto solo lievemente ferito in un altro (Bruxelles) e Parigi vediamo di dimenticarcela.

maicolengel at butac.it

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Sulle bacheche social di  RTL 102.5 nelle scorse ore è apparso questo post: 🔴 Era armato, secondo il Dipartimento per la sicurezza nazionale, l’uomo di 37 anni ucciso oggi a Minneapolis da un agente dell’ICE. Le autorità federali affermano che la vittima aveva con sé una pistola, due caricatori e nessun documento di identità. L’operazione, […]

maicolengel butac | 26 gen 2026

Ci avete segnalato un video che circola sui social, un video in cui si sente la lettura di una sentenza di assoluzione, e che viene fatto circolare con queste scritte in sovraimpressione: Ravenna, 25enne sequestra, tortura e uccide una 78enne il Giudice lo assolve La parte video è vera, risale al 25 ottobre 2018 (non […]

maicolengel butac | 23 gen 2026

Oggi ce la caviamo davvero con poco, la segnalazione che ci avete inviato si smonta in poche righe, ma crediamo che sia comunque interessante trattarla. Ci avete linkato un video, questo:   [meride embed=”27098″] Circola accompagnato da testi come questo: In questo video c’è molto più di una semplice bandiera appesa a un balcone. C’è […]

Redazione Butac | 21 gen 2026