Quella strana mail proveniente da BancaIntesa

 

PHISHINGINTESA
Sta circolando in questi giorni l’ennesima, ma ennesima per davvero, email proveniente, almeno in apparenza, da Banca Intesa.
intesasanpaolo
Il testo dell’oggetto fa riferimento ad un conto bloccato, presumibilmente il vostro, seguito da un codice, immagino privo di alcun significato logico ma che fa tanto “wow, la mia banca ha i codici di sicurezza”.
Il corpo del messaggio, genialità pura, è sotto forma di immagine così che eventuali antivirus non possano analizzare il testo e segnalarlo come sospetto.
Chiaramente anche uno scimpanzé noterebbe l’anomalia della propria banca che lo contatta con un testo in formato .jpg, ma questo a quanto pare non preoccupa coloro i quali hanno partorito cotanto capolavoro. Analizzando il concetto espresso nel messaggio, abbiamo prova se non di acume, quantomeno di grande originalità messa in campo da chi invia la mail. Il testo dice, sostanzialmente, che il conto del ricevente è stato bloccato e che per sbloccarlo è sufficiente cliccare sul link in calce. Accidenti, mai vista una cosa del genere.
Last but not least (eccolo, l’inglesismo che spiazza il lettore, gente come Severgnini ci ha scritto libri interi sopra, ma sto divagando…) il campo A; che include, oltre all’indirizzo mail del ricevente, anche un migliaio di altri indirizzi di posta appartenenti a chicchessia. Una banca attenta alla privacy, va detto.
Alla luce di quanto sopra, secondo voi la mail di cui in oggetto è:

  1.  Phishing becero della peggior specie
  2.  Una autentica mail proveniente dalla mia banca
  3.  Non posso rispondere, ho cliccato sul link ed adesso sto vendendo il pc per iniziare a ripianare i debiti

Spero di aver strappato un sorriso, ed al di là delle battute, dubitate, sempre e comunque di chi scrive spendendo il nome di una banca. A volte anche delle banche autentiche in effetti ma questa è un’altra sto-ria…
@massimosistema
NOTA
La divertente sbufalata qui sopra ci è arrivata via mail da un amico che ci ha provato, siete tutti benvenuti a provare a scrivere qualcosa. IlNinth, DottPA, Neil, Thunderstruck, Noemi, Lola, Spider Jerusalem e Uriel hanno tutti cominciato così. E poi diventa peggio di una droga… demistificare rende dipendenti.
maicolengel
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!