Raccolta fondi a rischio!

maicolengel butac 17 Mar 2015
article-post

uniti-TUMORI
Alcuni amici mi hanno chiesto di verificare su una presunta ONLUS che sta raccogliendo fondi in alcuni paesi del sud Italia.

UN.I.T.I.

Unione Italiana Tumori Infantili

Non so chi sia questa gente. Non sono iscritti nelle ONLUS incluse – ma nemmeno in quelle escluse – dalle accettate dal Governo Italiano, che trovate qui. La loro sede sembra essere in mezzo a sterpaglie…
stellamaris
… anche se potrebbe essere che si trovino nelle 4 casine là in fondo. Poco conta, non risultano iscritti da alcuna parte, non compaiono online in alcuna maniera. Eppure chiedono soldi.
11073970_10206423437369262_1378634978162643632_n
Se vedete circolare ricevute di pagamento o bollettini  come queste nella vostra zona, avvertite i Carabinieri! È necessario che vengano fatti controlli in merito. Usare i tumori infantili per perpetrare una probabile truffa è davvero ignobile. Vergogna!
È uno di quei casi in cui lo chiedo seriamente: condividete questo articolo il più possibile. Chi dona a questa raccolta fondi non sta finanziando alcuna ONLUS autorizzata. È probabile che stia rubando soldi alla ricerca e all’assistenza dei malati, quelli veri.
Se davvero volessero essere presentabili, le linee guida per le raccolte sono ben chiare:
trasparenza-onlusregoleecomportamentiQuesta campagna di Un.I.T.I. mi sembra non rispetti nessun punto. Oltretutto, i recapiti sono di due numeri cellulari – nemmeno un telefono fisso di riferimento. Il codice fiscale della ONLUS non risulta all’Agenzia delle Entrate.
codicenonvalido
 
Inoltre con uno dei numeri di cellulare che si trovano stampigliati lassù qualcuno cercava lavoro poco tempo fa:
uniti-cell
Non che ci sia nulla di male nel cercare lavoro, ma vi pare che sia sensato usare lo stesso telefonino per raccolte fondi di una ONLUS e mettere un annuncio su un giornale?
Chi casca in questi trucchetti sono le persone “diversamente giovani”, che magari si fanno intenerire da quell’infantili nel nome. Tristemente, le vittime della truffa non usano il computer: non cercano, non verificano, si fidano. Si tratta di persone che non meritano questo; la truffetta colpisce doppiamente, sia chi dona, sia chi non riceverà mai.
maicolengel

Ci avete segnalato un sito: monacopaolo .help che si presenta con il logo dell’università della mia città, l’Alma Mater Studiorum di Bologna. Se ci finite sopra vi trovate di fronte un video che dura la bellezza di 14 minuti e rotti, 14 minuti in cui un finto frate realizzato con l’IA si fa intervistare da […]

maicolengel butac | 05 feb 2026

La settimana scorsa, a seguito di un nostro articolo sul cosiddetto protocollo Tachipirina e vigile attesa, ci è stato segnalato un post di un medico che in passato avevamo già incrociato sulle nostre pagine. Un passato che sembra lontanissimo, ma che in realtà è solo di cinque anni fa: il 2021. Il post che ci […]

maicolengel butac | 04 feb 2026

Una lettrice ci ha inviato una serie di mail che ha ricevuto a cavallo della fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non vi staremo a riportare il contenuto delle tre mail che ci ha inoltrato, tre lunghi muri di testo che devono servire unicamente a convincere il destinatario della bontà di quanto raccontato. Ma […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Sono passati cinque anni dall’inizio della pandemia. Cinque anni durante i quali alcune testate giornalistiche hanno inquinato l’informazione con articoli malfatti, a volte per semplice ignoranza o pigrizia, altre volte con ben chiare intenzioni. A distanza di cinque anni, alcune testate continuano con questa sistematica attività di inquinamento dell’informazione. Su La Verità del 22 gennaio […]

maicolengel butac | 28 gen 2026