Ragazze leggete… tiroide e raggi X

Sì ragazze, leggete dell’ennesima catena Whatsapp che sta tornando virale, per l’ennesima volta da quel lontano 2010 quando uno sprovveduto in televisione lanciò un’ipotesi (mai provata) e qualche demente decise di spacciarla per assoluta verità in tutte le lingue del mondo.

Vediamo di capirci, sta ricircolando un messaggio che comincia così:

Ragazze leggete anche se vi sembra lunghetta ma è importante X noi e X chi amiamo

Sì, il messaggio è lunghetto ma basta che leggiamo la prima riga per metterci sull’attenti:

c’è stata una trasmissione medica alla TV…

Quale canale? Che trasmissione?

Perché sul digitale terrestre esistono ottimi canali di fuffa, altri che vendono quelli che si chiamano dispositivi medici che altro non sono, nella maggioranza dei casi,  che sistemi per guadagnare più soldi (non fanno male ma non fanno nemmeno bene e possono essere venduti liberamente). A me già chi scrive un messaggio che comincia senza una vera fonte mette a disagio. Ma andiamo oltre.

Un dottore parlando di un tipo di cancro che si sta diffondendo rapidamente, il cancro della tiroide, ha affermato che questa crescita così rapida potrebbe essere dovuta alle radiografie dentali…

A seguire ci spiega di come esistano speciali protezioni per la tiroide da usare durante le radiografie dentali e durante le mammografie. E qui mi fermo. Perché questo è quanto basta a BUTAC per fare le dovute, ricerche ricerche molto veloci. Sì, perché della storia hanno già parlato tutti nel 2011. Partiamo con i link seri. Il Massachusetts General Hospital pubblica:

The host of the show, Mehmet Oz, MD, attributed radiation exposures during dental x-rays and mammograms as possibly contributing to this increase. This was unfortunate since there is absolutely no evidence that mammograms have anything to do with the increase in thyroid cancers.

Here are the facts:

…during dental x-rays, and in fact the American Dental Association agrees that wearing a thyroid shield during dental x-rays is a good idea. However, there is no radiation directed to the thyroid during a mammogram.

Che tradotto:

Il conduttore dello spettacolo, dott. Mehmet Oz, ha attribuito l’esposizione alle radiazioni durante le radiografie dentali e le mammografie, ipotizzando che possano contribuire a questo aumento. Questo è spiacevole, in quanto non vi è alcuna prova che le mammografie abbiano nulla a che fare con l’aumento dei tumori della tiroide.

Ecco i fatti:

… La tiroide è “illuminata” durante le radiografie dentali, e infatti l’American Dental Association concorda sul fatto che indossare uno scudo tiroideo durante i raggi x dentali sia una buona idea. Tuttavia, non ci sono radiazioni dirette alla tiroide durante una mammografia.

Le stesse cose vengono spiegate sul New York Times, dove si sconfessa anche che le radiografie dentali possano essere causa dell’incremento. 

Perché è importante spiegare tutto questo?

Perché chi diffonde quell’allarmismo (ingiustificato) potrebbe spingere donne a non sottoporsi ai controlli per il cancro al seno, che ha un elevato tasso di mortalità se non scoperto per tempo, per evitare un rischio (fasullo) di contrarre un cancro che ha invece un altissimo tasso di sopravvivenza.

Sempre sul NYT ci spiegano anche l’aumento delle diagnosi:

“Our technology has gotten so good that we are finding cancers today that even 15 years ago would not have been diagnosed,” Dr. Brawley said in an interview. “We’re finding and treating cancers that would never have killed anyone.”

Ma che vi sto a dire…

Tanto se siete razionali che si informano sapete benissimo come stiano le cose, se siete aficionados dei gruppi che invece queste bufale le diffondono crederete sempre al complotto di BigPharma che vi vuole tutti malati e morenti, non cambierete idea per il mio articoletto.

Lo capite che l’amico/a che vi ha inviato questa storiella tramite social network non ha a cuore la vostra salute, se ne infischia di come state, basta che gli mettiate un like ed è contento? Non fareste molto prima a eliminarlo dagli amici virtuali? Così da non dover più ricevere questa fuffa?

Io onestamente negli ultimi cinque anni ho fatto una tale pulizia kontatti che se non me le segnalate voi queste cose non mi accorgo nemmeno che esistano.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, puoi sostenerci su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!