Reattore in Nord Corea a rischio disastro?

maicolengel butac 11 Feb 2014
article-post

yongbyon
Nessuno ne sa nulla, perché come è noto la Nord Corea non è esattamente terra di libertà e informazione libera, quindi non posso dirvi se esistono davvero rischi in merito o meno.
Quello però di cui sono certo è che l’annuncio sensazionalistico emesso da CENTROMETEOITALIANO (pagina che meriterebbe il titolo tanto ambito di SITO INUTILE) è una bufala…in toto!
Intanto parlano di una fantomatica Intelligence inglese chiamata IHS Jane’s…che non è un agenzia governativa di alcun tipo, ma solo una testata giornalistica legata all’industria militare, che ne sa quanto gli altri.
E’ vero IHS Jane’s ha pubblicato un articolo dove esprimono preoccupazione per la RIAPERTURA di una vecchia centrale nucleare nord coreana, l’articolo è del 26 gennaio…peccato che riporti informazioni ancora più vecchiotte visto che la supposta accensione (di cui non vi è alcuna certezza ad oggi) risale alla fine di settembre e che la stampa seria ne parlava ai primi di ottobre 2013. Sempre IHS spiega che sicuramente la Russia avrà insegnato e spiegato ai coreani cosa è successo a Chernobyl e come prevenire quel danno, ma non è detto che i coreani si siano tutelati in merito.
Ma CentroMeteoItaliano ama inventare ed arricchire i propri articoli con informazioni aggiuntive scaturite dalla mente dei poveri pseudo giornalisti o blogger che si celano dietro quel marchio, ad esempio questa frase:

Il reattore in questione è molto utilizzato dalla Core del Nord ed è l’unico che produce molto Plutonio in grado di fare una bomba nucleare l’anno.

Molto utilizzato? Ma se fino ad agosto l’impianto era chiuso? Anzi diciamo di più: parte dell’impianto era addirittura stata rasa al suolo dopo un accordo con gli Stati Uniti…che cavolo state raccontando?

Detto ciò che la Corea sia uno di quegli stati che possono esser una minaccia per il mondo libero è un dato di fatto, che le intelligence che escono da paesi come quelli siano scarne d’informazioni precise pure… Ma da qui a creare allarmismo ce ne passa un bel po’…. che sia che facendo così si aumentano le visite al proprio sito e si guadagnano tanti click per le proprie pubblicità?
Io fossi in CMI mi vergognerei un po’…
 
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!

Nei giorni scorsi alcune parti del nostro Paese hanno subìto il violento impatto di condizioni meteo decisamente estreme. Mi riferisco ai danni subiti da Sicilia, Calabria e Sardegna in seguito al passaggio del ciclone Harry. Perché ne parliamo su BUTAC? Perché un attento lettore, a ridosso dell’evento meteo, ci aveva subito inviato una segnalazione che […]

maicolengel butac | 29 gen 2026

Donald Trump non perde occasione di dimostrare al mondo la sua inadeguatezza e lo fa con una “battuta” da anziano subito prima che una pesante tempesta di freddo raggiunga 40 Stati americani. Il presidente degli Stati Uniti il 23 gennaio scrive infatti sul suo social network: Record Cold Wave expected to hit 40 States. Rarely […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Ormai è un fatto noto. Se vuoi racimolare una valanga di like sui social parla di animali, soprattutto se in difficoltà. L’empatia nei confronti di queste creature è comprensibilmente molto alta, e proprio per queste ragioni è facile che i nostri amici a quattro zampe diventino loro malgrado protagonisti di notizie disinformative. Ne è un […]

Beatrice | 11 dic 2025

Ci avete segnalato un post che circola sui social grazie a utenti che l’hanno copiato, tradotto e incollato da un sito austriaco. Partiamo quindi dalla fonte, appunto un blog austriaco che si chiama tkp.at e che abbiamo già incontrato proprio quest’anno. L’articolo da cui è stato ricavato il post s’intitola: Klimawandel: Minusgrade Anfang Oktober in […]

maicolengel butac | 15 ott 2025