RicerchiAmo

maicolengel butac 30 Mag 2014
article-post

Io tristemente lavoro e non potrò unirmi ai ragazzi di Pro-TEST Italia, la cosa mi dispiace immensamente, ma spero che un drappello di voi, lettori di BUTAC sabato 14 Giugno, si unisca alla manifestazione in difesa della Ricerca! Qui sotto trovate la presentazione dell’evento fatta dagli stessi organizzatori:

10372918_509488752511942_1492293433954775614_o

 

Ricerchiamo: la ricerca ogni anno salva milioni di vite, anche di chi la ostacola.

sabato 14 giugno alle ore 15.30 in via Mercanti a Milano.

 

L’Italia sta imboccando una via sempre più antiscientifica. Il caso Stamina, la correlazione Vaccini-Autismo, le diete e le altre cure esotiche contro il tumore sponsorizzate anche dai media nazionali come le “Iene” sono esempi evidenti di questa deriva, come la recente direttiva che limita fortemente la sperimentazione animale.

E’ in gioco la credibilità di un Paese che permette ad alcuni di applicare negli ospedali italiani e a nostre spese metodiche pericolose e senza alcun fondamento scientifico. E’ in gioco il futuro della ricerca perchè sempre più giovani, in ambito biomedico, saranno costretti ad andare all’estero per costruirsi una carriera. E’ in gioco anche l’economia di un Paese, visto che la ricerca porta brevetti e i brevetti portano prodotti, quindi lavoro.

L’Italia dovrà decidere se competere con Germania, Inghilterra e Stati Uniti nel campo dell’innovazione, oppure competere con Paesi meno sviluppati su prodotti di bassa qualità, adeguandoci conseguentemente anche al loro regime lavorativo.

Per una manciata di voti, per seguire il fanatismo di una stretta minoranza, si corre il rischio di smantellare un settore fiore all’occhiello dell’economia italiana come quello biomedico e farmaceutico, settori ad alto livello di innovazione. Pro-Test Italia sarà in piazza per chiedere alle istituzioni di ascoltare la comunità scientifica sulle leggi che impattano la ricerca. Per chiedere la revisione delle restrizioni aggiunte dall’Italia alla direttiva europea 63/10, restrizioni che la direttiva stessa nega agli Stati membri di poter istituire e per cui paghiamo ingenti multe. Per chiedere di aumentare i fondi alla ricerca: investire nel futuro è l’unico volano per uscire dalla crisi. Per chiedere più protezione dagli attacchi sempre più preoccupanti da parte dell’estremismo animalista.

Studenti, ricercatori e veterinari sono pregati di presentarsi col proprio camice, saranno presenti dei banchetti per raccolta fondi e distribuzione di materiale informativo.

Per informazione inviare mail a info@pro-test.it
Altrimenti qui c’è la pagina dell’evento su Facebook

sabato 14 giugno alle ore 15.30 in via Mercanti a Milano. RicerchiAMO: la ricerca ogni anno salva milioni di vite, anche di chi la ostacola.

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Gomiti e polsi articolati per simulare lo stimming, cuffie antirumore, occhi leggermente inclinati che evitano il contatto visivo diretto. Sono solo alcune delle caratteristiche della bambola più divisiva del web. Ormai lo saprete tutti: pochi giorni fa la nota azienda di giocattoli Mattel ha lanciato sul mercato la sua prima bambola autistica, inserendola all’interno della […]

Beatrice | 21 gen 2026

Abbiamo pubblicato ieri un articolo dove vi raccontiamo come un giornalista irlandese abbia smentito pubblicamente un disinformatore americano. Nell’articolo abbiamo linkato nostri vecchi pezzi del periodo pandemico per mostrarvi come la propaganda funzioni tutta alla stessa identica maniera, e come da anni vengano fatti test per capire come ottimizzarla al meglio. Ma prima ancora che […]

maicolengel butac | 14 gen 2026

Quanti di voi hanno vissuto gli anni Ottanta? Le statistiche dei lettori di BUTAC ci dicono che siete in tanti a essere cresciuti tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta. Perfetto: oggi prendiamo tre casi – ma potremmo farne una lista interminabile – in cui il nostro cervello ci gioca brutti scherzi, inventando ricordi […]

maicolengel butac | 09 gen 2026