Il falso rimborso TIM

TIMPHISHING

Mi segnalate che sta circolando una mail da TIM, che invita ad accedere al proprio conto per poter ricevere un rimborso.

Lo screenshot che mi è stato inviato parla di 110,00 euro, ma può essere che circoli anche con altre cifre. Ovviamente la mail è fasulla e non è altro che un tentativo di phishing, ma i 110 euro di rimborso è facile che attraggano utenti (un po’ tonti).

Nel caso società con cui avete contratti decidano di farvi avere un rimborso lo faranno direttamente in bolletta, o tramite raccomandata con assegno circolare a voi intestato. Non lo faranno mai inviando una semplice e-mail che v’invita ad accedere al vostro conto.

Stateci attenti, non fatevi fregare.

Il phishing è un sistema piuttosto comune per truffare l’incauto internauta prima convincendolo dell’autenticità della richiesta, per poi prosciugargli il conto corrente. Se siete rimasti vittime di questo raggiro, non preoccupatevi: denunciate tutto alla polizia postale e assicuratevi di chiamare quanto prima i servizi che avete rivelato (per esempio, la banca del vostro conto corrente).

Abbiamo già affrontato più volte altre situazioni simili, anche con altri presunti protagonisti. Qui potete leggere un esempio con la Apple. Altri esempi potrete trovarli nell’archivio del nostro sito usando la funzione di ricerca.

maicolengel at butac.it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!