Si sveglia dal coma dopo 15 anni (o 25?)

maicolengel butac 8 Lug 2014
article-post

miguelparrondo
C’è questa storiella molto edificante che Tempi ha pubblicato ieri:

Si risveglia dal coma dopo 15 anni: «I dottori volevano lasciarmi morire. Sono vivo grazie alla fede di mio padre»
miguetempi

La storia racconta i fatti del titolo, partendo dall’incidente del 1987 di Miguel Parrondo, che a bordo della sua auto si ribaltava e finiva appunto in coma. Il pezzo di Tempi non ha nulla da sbufalare, anche se non comprendo la tempistica di pubblicazione…si perché in realtà se l’incidente è del 1987 e Miguel si è svegliato 15 anni dopo si parla del 2002, perché parlarne oggi? Allora mi metto alla ricerca e trovo l’articolo che è probabilmente fonte di Tempi, questo.
parrondo1
Articolo scritto il 18 giugno e dove la confusione regna sovrana, in un pezzo solo riescono a cambiare le date almeno 3 volte, prima Miguel si sveglia nel 2012, poi nel 2002 e poi ancora una volta nel 2012…ma Miguel è stato in coma 15 o 25 anni?
parrondo2002
E perché se sono stati 15 anni (come probabilmente è) si è deciso di parlare della sua storia solo oggi, 12 anni dopo il suo risveglio miracoloso?
parrondo2012
La cosa diventa ancora più strana se mettendosi a cercare il risveglio miracoloso del 2002 ci si accorge che nessuna testata ne fa menzione, e lo stesso dicasi per il 2012…strano, di solito queste cosine trovano ampio spazio nello pseudo giornalismo mondiale…e invece fino a quest’anno di Parrondo sulle news non c’è traccia, poi di colpo scoppia il caso Salvo per merito della fede.
Sarà mica un articoletto di propaganda cristiana contro l’eutanasia e pro accanimento terapeutico? Non so perché ma a me la cosa suona strana…a voi?
È un peccato far girare notizie del genere che vengono da agenzie di stampa dubbie, perché significa che anche le altre notizie internazionali che troviamo sono da prendere con le pinze.
 
 

Oggi non trattiamo propriamente una bufala, ma vorremmo fare chiarezza su una narrazione che vediamo circolare sempre più insistentemente. Un lettore ci ha scritto: I complottisti già stanno difendendo Trump dicendo che sotto Obama e Biden l’ICE era già quella di oggi, praticamente fino al giorno prima li accusavano di essere stati lascivi e fomentanti […]

maicolengel butac | 02 feb 2026

No, qui nessun fact checking, ma credo che – visto il momento storico che stiamo vivendo – ci siano notizie che, proprio perché sulla stampa italiana trovano pochissimo spazio, meritino di essere rilanciate come possibile. Parliamo sempre della morte del 37enne Alex Pretti, morte in seguito alla quale l’Homeland Security ha pubblicato questo comunicato: At […]

maicolengel butac | 27 gen 2026

Gomiti e polsi articolati per simulare lo stimming, cuffie antirumore, occhi leggermente inclinati che evitano il contatto visivo diretto. Sono solo alcune delle caratteristiche della bambola più divisiva del web. Ormai lo saprete tutti: pochi giorni fa la nota azienda di giocattoli Mattel ha lanciato sul mercato la sua prima bambola autistica, inserendola all’interno della […]

Beatrice | 21 gen 2026

Abbiamo pubblicato ieri un articolo dove vi raccontiamo come un giornalista irlandese abbia smentito pubblicamente un disinformatore americano. Nell’articolo abbiamo linkato nostri vecchi pezzi del periodo pandemico per mostrarvi come la propaganda funzioni tutta alla stessa identica maniera, e come da anni vengano fatti test per capire come ottimizzarla al meglio. Ma prima ancora che […]

maicolengel butac | 14 gen 2026