Spacciava, aggredito dalle suore

29
1041

suore

Suvvia, siamo seri, vi pare che un titolo così possa avere credibilità?

Bassano: spacciava davanti l’oratorio, aggredito dalle suore, grave marocchino di 22 anni.

E invece siete svariati ad avermelo segnalato, il che significa che ci sono tanti che lo stanno condividendo convinti di essere di fronte a una “notizia vera”. Purtroppo questo è il futuro che ci attende: sempre più analfabeti digitali che si convincono che il mondo sia come lo raccontano siti di nessun valore, come “Il Fatto del Web” che altro non fa che riciclare una bufala vecchia, come se fosse un fatto di pochi giorni fa. Togliere la possibilità di guadagnare da queste notizie sarebbe importantissimo, perché siti come Il Fatto del Web esistono solo e unicamente perché hanno la possibilità di fare guadagni, se eliminiamo quell’entrata svaniscono come neve al sole in pochi mesi.

La storia era già stata trattata dagli amici di Debunking.it l’anno scorso, che avevano spiegato tutto con attenzione.

La foto del ragazzo disteso nel letto di un ospedale risale ad un fatto xenofobo avvenuto nel 2009 a Salerno:

SALERNO (10 agosto) – «Via i marocchini da qui». Una frase ripetuta più volte dall’italiano che l’altra notte ha massacrato di botte un giovane extracomunitario di 21 anni, Harim Abdelghani. Tutto è iniziato con uno schiaffo dato, senza alcuna motivazione. Poi la violenza è andata avanti per ore: picchiato con le mani, colpito a ripetizione con un casco, investito con lo scooter e poi di nuovo picchiato. Tutto è accaduto la scorsa notte, nel pieno centro di Scafati.

I geni che hanno creato la bufala sono quei cari ragazzi che gestiscono La Nozione, sito in Black List da tempo immemore, gentaglia che evidenzia di essere un sito satirico nel footer della pagina, con un disclaimer che necessita della lente d’ingrandimento.

Lanozione.com è un sito satirico e quindi alcuni articoli contenuti in esso non corrispondono alla veridicità dei fatti. La redazione non intende minimamente offendere nessuno.

Io vorrei fosse chiaro a tutti, se sei un sito satirico lo sei sempre, se invece ritieni importante segnalare che ALCUNE notizie potrebbero essere false sei solo un fuffaro, la satira non sai neppure dove stia di casa, stai solo cercando di pararti le spalle da eventuali denunce. Non meriti lettori e non meriti stima alcuna.

LEGGI ANCHE:  Bambini testati per vaccini in Irlanda

Il Fatto dal Web è anche peggio de La Nozione, visto che nemmeno ce lo dice di esser un sito “di satira”. No, loro non sono una testata registrata ma il loro disclaimer a fondo pagina non ci spiega che le fonti usate potrebbero essere fuffa, anzi, il disclaimer a fondo pagina non è neppure loro, ma è copiato pari pari da un altro sito, EuroXweb .com:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di euroxweb.com si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Cosa che mi porta a pensare che dietro ci siano gli stessi autori, ma mentre EuroXweb è registrato in forma non anonima, il Fatto dal Web è anonimo. EuroXweb risulta registrato a Giuseppe Mazzini, e no, non è un nome falso, esiste davvero un Giuseppe Francesco Mazzini residente a Taurianova in via Condelli 26. Che sia sempre lui dietro a Il Fatto dal Web? Chissà.

LEGGI ANCHE:  Marocchino molesta ragazza, gli amici lo massacrano

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!

Articolo precedenteLe falsità prima o poi si scoprono
Articolo successivo150 mila riservisti in allerta
45 anni bolognese, blogger. Nel 2013 ho fondato Bufale un tanto al chilo, per amore della corretta informazione. All’attivo oltre duemila e trecento articoli come autore, oltre a qualche collaborazione esterna. La “missione” del sito è di dedicarsi alla lotta contro le bufale e la disinformazione online. Butac in due anni e mezzo è passato da poche decine a svariate migliaia di utenti al giorno. Tre milioni di utenti singoli all’anno, confermando così la voglia e necessità di informazioni meno faziose. Come descrivermi? Permaloso, scettico, avvocato del diavolo, razionalista. Che dire non mi manca nulla per farmi "amare" da tutti, no? Scrivo su Bufale un tanto al chilo dalla sua nascita, ma prima c'era Lega Nerd.