Uomo di 128 anni sostiene di essere Hitler

42
258

[message_box title=”NOTIZIA” color=”red”]Adolf Hitler? È vivo e vegeto, ha 128 anni e se la spassa in Argentina. Lo afferma lui stesso, o meglio lo afferma l’uomo che sostiene di essere il nazista.[/message_box]

[message_box title=”FATTI” color=”green”]BUFALA, o meglio notizia inventata da un noto sito satirico americano, diffonderla senza aver fatto alcun controllo è chiaro sintomo di fame di click, peccato che anche testate nazionali ci siano cascate.[/message_box]

In contemporanea alcuni giornalisti italiani confermano di essere dei cialtroni.


 

Prendo la notizia da LiberoQuotidiano versione online, ma l’hanno pubblicata in tanti, era un’occasione ghiotta, anzi forse qualche soggetto in alcune redazioni ci ha pure sperato.

Adolf Hitler? È vivo e vegeto, ha 128 anni e se la spassa in Argentina. Lo afferma lui stesso, o meglio lo afferma l’uomo che sostiene di essere il nazista. Si tratta di Herman Guntherberg, uomo di origine tedesca, che vive nella città di Salta a nord-ovest del Paese. Intervistato dal giornale El Patriota, ha raccontato di essersi nascosto per anni e di aver potuto rifugiarsi in Argentina nel 1945, grazie ad un passaporto falso procuratogli dalla Gestapo poco prima che finisse la Seconda Guerra Mondiale. Avrebbe deciso di svelarsi solo dopo che i servizi segreti israeliani, il Mossad, hanno annunciato lo scorso anno di voler abbandonare la caccia ai criminali del Terzo Reich, ritenendoli ormai tutti morti. Ovviamente non gli crede nessuno. Ma tant’è, questa è la sua foto…

Citano tutti questa testata, El Patriota, che esiste veramente ma su cui non appare da alcuna parte l’intervista. E non perché non esista, bensì perché la notizia nasce su un altro sito, World News Daily Report che titola:

ARGENTINA: 128-YEAR-OLD MAN CLAIMS HE IS ADOLF HITLER

Sia chiaro, World News cita anch’esso El Patriota, ma sono i primi a pubblicare la notizia, e sono un sito satirico, come riportano chiaramente nel disclaimer a fondo pagina:

World News Daily Report assumes all responsibility for the satirical nature of its articles and for the fictional nature of their content.All characters appearing in the articles in this website – even those based on real people – are entirely fictional and any resemblance between them and any person, living, dead or undead, is purely a miracle.

Devo dire che ho riso molto a leggere il disclaimer, meno a vedere quanti siti stiano riportando la notizia in italiano ancor più che in altre lingue, segno che da noi nessuno ha tentato di verificarne la fonte. I primi ad averla fatta circolare in Italia sembrano esser stati i ragazzi di SuperEva, a caccia di click e visualizzazioni, complimenti vivissimi ai tanti che l’hanno ripresa in seguito.

LEGGI ANCHE:  Partorisce a 95/101 anni. Certo.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!