Valeria Fedeli e il tema d’italiano

maicolengel butac 22 Gen 2018
article-post
Aggiungi Butac tra le tue fonti preferite su Google

Le fake news la fanno da padrone sulle testate italiane, perché indignare senza verificare i fatti a certe testate piace moltissimo.

Il titolo apparso sul Secolo d’Italia mercoledì 17 gennaio:

L’ultima follia della Fedeli: sarà abolito il tema di italiano agli esami

A firma Monica Pucci, l’articolo ci racconta in pochissime righe una notizia:

Il tema d’italiano potrebbe essere sostituito a breve da una sintesi ragionata degli elementi essenziali di un testo, o da una narrazione costruita a partire da elementi forniti dal docente o dall’argomentazione di una o più tesi, magari fra loro contrapposte.

La fonte sarebbe un articolo de La Stampa, che ovviamente non ci viene linkato. Valeria Fedeli però ha smentito i fatti in meno di 24 ore dalla pubblicazione dell’articolo su Il Secolo d’Italia.

Già dal suo profilo personale su Facebook aveva detto:

Mettiamo a tacere subito le #bufale: nessuno ha mai pensato di abolire il tema di italiano. All’esame del primo ciclo ci saranno più tipologie di prove, tema compreso, su cui una commissione di esperti guidata dal Prof. Luca Serianni ha prodotto un importante documento di supporto per le scuole, per le alunne e gli alunni.

Come ci spiega Orizzonte Scuola:

Esami terza media. Fedeli: “nessuno vuole abolire il tema di italiano” Come si svolgerà la prova, con esempi

Nell’articolo Orizzonte Scuola spiega:

Il tema, cioè non sarà più “libero”, ma ricadrà all’interno di una tipologia – narrativa, descrittiva, argomentativa, che gli alunni avranno studiato nel ciclo scolastico e che li aiuterà a cimentarsi nelle nuove forme di scrittura della comunicazione contemporanea.

Quello che a me dà fastidio è vedere quanti si siano comunque schierati, basandosi su una bufala.

Oggi Scuola, che a giudicare dal nome dovrebbe, a mio avviso, essere un sito che fornisce informazioni verificate sul mondo della scuola, riporta invece le parole di Diego Fusaro, che non ho ben chiaro con che titolo è diventato un esperto di “scuola”.

Secondo La Stampa, al ministero dell’istruzione si accingono a rimuovere il tema di italiano dalle medie e dai licei. L’obiettivo è ormai chiaro: distruggere la scuola, perché chi ha cultura è meno disponibile alle pratiche della manipolazione e dell’omologazione.

Sia chiaro, anche loro riportano la smentita della Fedeli, ma lo fanno dopo aver riportato le parole di Fusaro. Lo stesso fanno altri, perché non stanno informando sulla scuola ma sulla loro personale opinione riguardo al ministro Fedeli. Ci sta, tutti hanno il diritto di avere un’opinione, ma un conto è se la esprime Mario Rossi sul blog matitaegomma.odiolasquola.altervista, un conto è se la si esprime su siti che per gli insegnanti sembrano luoghi seri dove informarsi sul mondo della scuola.

Ma ormai tutta la rete è diventata un posto dove fare politica. Specie in campagna elettorale come oggi. Chissà se anche a questo giro Oggi Scuola mi minaccerà di azioni legali per diffamazione nei loro confronti solo per aver espresso una legittima critica.

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, puoi sostenerci su PayPal! Può bastare anche il costo di un foglio protocollo!

Ci avete segnalato un articolo apparso su Il Giornale d’Italia e sul blog di Maurizio Blondet, che titola così: La lista d’attesa di quattro anni per l’acquisto di superyacht è interamente composta da funzionari ucraini… E basa tutto l’articolo sulle parole di Kuhn, riportate – a quanto pare dalla firma a fine articolo – da […]

maicolengel butac | 09 giu 2026

Ci avete segnalato una fotografia, quella che vedete qui sopra, che mostrerebbe dei bambini ucraini nel cortile di una supposta scuola in Ucraina formare una svastica. Le domande che dovremmo farci: Dove circola? Chi la condivide? Dove si trova la scuola? Quando è stata scattata la foto? E invece vediamo legioni di filorussi condividerla senza […]

maicolengel butac | 04 giu 2026

Ci avete segnalato una mail che sta circolando su tanti canali complottisti, una mail che andrebbe compilata e spedita ai Servizi demografici del Comune di residenza, questa mail: PER IL COMUNE: Oggetto: Diffida e richiesta di chiarimenti in merito alla validità della carta d’identità cartacea e all’obbligo di transizione alla CIE. Al Sindaco del Comune […]

maicolengel butac | 08 mag 2026

Nell’analizzare una notizia legata ai vaccini e alla pandemia, mi sono ritrovato di fronte a un post che ritengo sia molto importante da trattare per fare chiarezza su qualcosa che, diffuso nella maniera sbagliata, può fare danni. Il post che ho visto è questo: MIDAZOLAM COMPRATO A QUINTALI PER UCCIDERE I MALATI DI COVID! 👇 […]

maicolengel butac | 08 mag 2026