PresaDiretta e i Vaccini – Parlare per non dimenticare

PRESADIRETTA

Noi di Butac siamo sempre stati in prima linea per la corretta informazione in campo vaccinale. Tutto l’impegno profuso dalla nostra redazione insieme al #TeamVaxItalia è nato trovandoci di fronte all’enorme mole di articoli che trattano l’argomento in modo non corretto e che mettono a rischio i grandi risultati ottenuti dai vaccini.

Abbiamo iniziato ormai tre anni fa e l’anno appena conclusosi ci ha mostrato come il rischio di una diminuzione nelle vaccinazioni sia sempre dietro l’angolo.

È una lotta estenuante, non possiamo negarlo. Come in un loop senza fine ci si ritrova ogni volta a parlare degli stessi argomenti già trattati e ritrattati. Dallo smontare tesi di complotto strampalate a semplicemente portare un corretta informazione a tutti coloro che la meritano, il processo sembra non arrestarsi mai.

Per fortuna però non siamo gli unici, ma siamo affiancati da preziosi alleati estremamente competenti, che condividono la passione per la scienza e l’informazione. Potete trovare i link ai loro rispettivi siti e alla miniera di preziose informazioni che ogni giorno si impegnano a condividere al fondo dell’articolo.

Ma oggi voglio rubarvi qualche secondo per parlare di un altro aspetto dell’informazione: quella che viene dalla televisione.

Purtroppo abbiamo assistito ad alcune situazioni estremamente populiste, in cui show televisivi hanno cavalcato la disinformazione per ottenere un pubblico più ampio o per altri motivi commerciali. Per fortuna sembrano essere stati casi isolati e che sono stati duramente condannati da più parti. Noi siamo sempre stati convinti che esista ancora una televisione di qualità, che sappia informare e, perché no, intrattenere allo stesso tempo.

Per questo vogliamo invitarvi alla visione della puntata di PresaDiretta di Domenica 10 gennaio, ore 21.45 su Rai Tre. Nel servizio intitolato “La battaglia dei vaccini” si parlerà di questo tema a noi molto caro (Gruppo Fb di PresaDiretta). Non abbiamo modo di sapere come sia stato affrontato l’argomento, ma speriamo vivamente che l’impostazione sia seria e scientifica, come ci si aspetta da questa trasmissione di tutto rispetto.

L’appuntamento quindi è fissato, ma voglio approfittare del momento per complimentarmi con tutto il #TeamVaxItalia per l’ottimo lavoro svolto fino ad ora, augurando un 2016 all’insegna della corretta informazione.

Grazie a tutti voi da Butac e buon 2016.

PA e la Redazione di Butac

Indirizzi di alcuni degli esponenti di #TeamVaxItalia

http://www.epicentro.iss.it/
http://www.riv.life/
http://vaccinarsi.blogspot.it/
http://www.vaccinarsi.org/
http://italiaxlascienza.it/main/
http://medbunker.blogspot.it/
http://noidiminerva.it/
IoVaccino
No alla PseudoScienze
Consigli da Mamma a Mamma
E a tutti coloro che collaborano privatamente, grazie ancora.
PA
Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon! Può bastare anche il costo di un caffè!