Al Baghdadi sorpreso in un night club?

ALIBAGHDADI-FATTO2

Sbufalata velocissima, merito della segnalazione di un lettore che ringrazio (Fabio per una volta collaboriamo invece che litigare, bello). I fatti sono ormai vecchiotti visto che il pezzo a cui facciamo riferimento è di Ottobre 2014, ma pur essendo passati tre mesi nessuno nella redazione del Fatto Quotidiano si è accorto della sòla presa! Il pezzo in questione titola così:

Isis, spunta la foto: “Al Baghdadi sorpreso in un night club”. Stato Islamico smentisce

alibaghdadi-fatto
E difatti lo Stato Islamico ha ragione di smentire, visto che il profilo twitter da cui è presa non è altro che un profilo satirico! Pieno di battute e gag sul leader di ISIS, come al Fatto non se ne siano accorti resta per me un mistero, ma sappiamo che il giornalismo è morto, viva il giornalismo!
Così riporta il Fatto:

Maglietta attillata, lucirosse, barba tagliata e una donna vestita “all’occidentale” che accanto a lui lo abbraccia. È quanto si vede in una foto che ritrarrebbe l’autoproclamatosi Califfo dello Stato Islamico, Abu Bakr al-Baghdadi, in un night club. Lo scatto sta diventando virale sui principali social network e risalirebbe al 2000. Pronta la smentita dello Stato Islamico. “L’uomo fotografato in un night club abbracciato a una donna non è il Califfo Abu Bakr al-Baghdadi, ma un famoso musicistagiordano“. È quanto dichiara l’Isis, cercando di mettere a tacere il polverone suscitato dalla foto circolata via web. Lo stesso emiro al-Baghdadi commenta sul suo profilo Twitter la foto che lo ritrarrebbe in abiti civili, dicendo ai suoi fedeli di “ignorarla” perché “falsa”: “Non ho alcuna idea di chi sia quella persona”, chiude il discorso il Califfo.

Ma dai! Ma se pure la foto pubblicata sul fatto riporta il tweet scherzoso, va bene non conoscere l’inglese, ma cacchioo non accorgersi del macroerrore:

GUYS this pic is FAKE. i had no idea she was a dude PLEASE IGNORE IT
Ragazzi, questa foto è un falso. Non avevo idea lei fosse in realtà un lui, per favore ignoratela!

 


Questi altri tweet presenti sul FALSO profilo di Baghdadi:
tweet-alibaghdadiConto sul vostro conoscere l’inglese, forse la Redazione del Fatto ha studiato solo il francese e non è in grado di usare translator. Ma anche non conoscendo l’inglese non è difficile notare la descrizione del profilo twitter:

Official account of the leader of The Islamic State, Caliph ul muslimeen, Ameer ul Momineen. This is quite obviously a parody account
PARODY ACCOUNT e chge cacchio PARODY e parodia non sono così diversi. Chissà se dopo questo piccolo pezzo al Fatto rimuoveranno l’articolo in questione…fossi in loro lo amplierei spiegando perché fosse FUFFA!

#giornalistaribellati