Anthony Fauci e il virus in fuga da Wuhan

Il direttore del NIAID ha fatto dietrofront sull'origine di SARS-CoV-2? MeteoWeb non linka la sua fonte, quindi siamo andata a cercarla noi e sembra che non sia proprio così

Ci avete segnalato un articolo apparso su MeteoWeb, articolo a firma Peppe Caridi, direttore della testata. L’articolo titola:

Covid, Fauci fa dietrofront: “fuga da laboratorio è ipotesi plausibile”

Nell’articolo Caridi scrive:

Anthony Fauci, consigliere medico uscente della Casa Bianca e direttore dell’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive (Niaid) che ha guidato la risposta istituzionale degli Usa alla pandemia di Covid-19, ha fatto un passo indietro in merito alle origini del Covid-19, dicendo di essere “aperto” alla possibilità che il virus possa essere accidentalmente uscito da un laboratorio, anziché compiere un balzo spontaneo di specie.

Come potete vedere nel titolo dell’articolo c’è un virgolettato ben preciso, ma MeteoWeb non linka l’intervista di NBC News a cui fa riferimento pertanto siamo andati a cercarla noi. Si trattava del consueto appuntamento di NBC News Meet the press, appuntamento durante il quale Fauci non ha mai pronunciato il virgolettato usato da Peppe Caridi nel suo titolo. Ma non basta: è vero che ha detto le frasi riportate tra virgolette nell’articolo di MeteoWeb:

A tal proposito ho una mentalità del tutto aperta, nonostante la gente dica il contrario“, ha affermato Fauci nel corso di una intervista all’emittente “Nbc News”. Negli ultimi due anni l’infettivologo aveva messo più volte in discussione l’ipotesi che il virus Sars-Cov-2 sia frutto di esperimenti di laboratorio. Ieri, però, l’infettivologo ha preso atto che diversi virologi di fama internazionale paiono propendere per tale ipotesi, e ha puntato l’indice contro la Cina, che “anche quando non c’è nulla da nascondere, agisce in maniera sospetta e non trasparente“.

Il problema è che non si limita a dire di avere una mente aperta, la frase in inglese, quella completa, è così:

I have a completely open mind about that despite people saying that I don’t I have a totally open mind about that. But if you look at the preponderance of evidence that has been accumulated by international group of highly respected, evolutionary virologists, they feel and they’ve written peer reviewed papers on that, that the evidence strongly points to this being a natural occurrence of a jumping of a virus from a bat to an animal species to human. Hasn’t been definitively proven, but the evidence on that is pretty strong. Having said that, we still all have to keep an open mind as to what the origin is.

Che tradotto:

Ho una mente completamente aperta al riguardo, nonostante la gente dica di no. Ho una mente totalmente aperta al riguardo. Ma se si guarda alla preponderanza di prove che è stata accumulata da un gruppo internazionale di virologi evoluzionisti altamente rispettati, loro ritengono, e hanno scritto articoli sottoposti a revisione paritaria su questo, che le prove indichino fortemente che questo è un evento naturale di passaggio di un virus da un pipistrello a una specie animale all’uomo. Non è stato definitivamente provato, ma le prove di questo sono piuttosto forti. Detto questo, dobbiamo ancora mantenere una mente aperta su quale sia l’origine.

Per gli scettici ce l’abbiamo anche in versione video:

 

Come cerchiamo di spiegare da tempo, omettere una frase come quella successiva a quella scelta da Caridi per il suo articolo è malinformazione, perché l’intento di spingere in una direzione l’opinione del lettore invece che informarlo in maniera completa è evidente.

Purtroppo il giornalismo e la politica italiana agiscono sempre più spesso usando questo sistema, è importante che ce ne rendiamo conto tutti. E giusto per non dimenticarlo MeteoWeb nel 2018 ci chiese formalmente di rimuovere gli articoli dove li citavamo, insieme a un risarcimento danni.

redazione at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.