La beneficenza della Nazionale di calcio

Davvero il premio degli Europei andrà direttamente alle persone bisognose?

Su alcuni siti e su svariate pagine Facebook sta circolando un post che riporta queste parole:

“Dopo aver dedicato la vittoria agli italiani, la nostra nazionale ha deciso di donare per intero il premio ricevuto, ben € 250.000,00 a testa, ad alcune associazioni onlus. Il capitano Chiellini ha precisato che quei soldi non passeranno nemmeno sul loro conto corrente e che invece andranno direttamente ad aiutare centinaia di persone bisognose. Mi inchino al vs gesto. Siete stati meravigliosi fino all’ultimo!! Grazie ragazzi !!”

Ovviamente la notizia è accolta da tanti con grande giubilo. Ma è vera? Non ho contatto diretto con la Nazionale di calcio italiana, ma non trovo una singola fonte affidabile. A quanto pare la notizia è stata diffusa senza che nessuno si preoccupasse di verificarla. L’ho trovata ripresa su alcune pagine Facebook e su un sito di nome CalcioStyle.it, che non avevo mai sentito nominare.

CalcioStyle sembra la fonte, anche perché fa cominciare il breve pezzo in cui racconta la vicenda con queste parole:

Arriva direttamente da un post di Claudio Marchisio, una rivelazione importante. Grande gesto da parte dei ragazzi della Nazionale italiana di calcio

Io ho scrollato la bacheca di Marchisio, su Facebook, su Twitter, su Instagram e non ho trovato traccia di questo fantomatico post che CalcioStyle cita ma non linka. Il dubbio che si sia pubblicata una notizia fasulla si fa sempre più forte.

Sia chiaro, questo non significa che i nostri calciatori non facciano beneficenza. Chiellini ad esempio fa parte dell’associazione Common Goal Fund, purtroppo unico della Nazionale a farne parte, ma anche gli altri sono sicuro che ne faranno a modo loro.

Non credo di poter aggiungere altro. Sta a chi pubblica la notizia dare una fonte verificabile di quanto riporta

maicolengel at butac punto it

Se ti è piaciuto l’articolo, sostienici su Patreon o su PayPal! Può bastare anche il costo di un caffè!
Un altro modo per sostenerci è acquistare uno dei libri consigliati sulla nostra pagina Amazon, la trovi qui.