La Corte Europea e piazza Carlo Giuliani

GIULIANI1

Ciaooo.

Gira questo articolo di Informazione Libera a proposito di Carlo Giuliani, scatenando commenti e insulti fra i commentatori. Stando a quell’articolo, la Corte Europea avrebbe deciso di togliere il nome da “piazza Carlo Giuliani”.

La corte europea da torto a Giuliani, verrà tolto il nome dalla piazza

Il 90% di chi ha commentato e condiviso l’articolo, non ha letto l’articolo. Se lo avessero letto, si sarebbero resi conto che l’unica cosa vera del titolo è il nome di Giuliani. Di questi commentatori tanti, troppi purtroppo, sono genovesi. E non sanno che la piazza dove si svolsero i fatti – piazza Gaetano Alimonda – non ha mai cambiato nome. Qualcuno si era semplicemente limitato a scrivere con un pennarello blu, sulla targa toponomastica, “Carlo Giuliani, ragazzo”. 

Scrivere come titolo che la Corte Europea “dà torto a Giuliani” e che “verrà tolto il nome dalla piazza” è disinformante; lasciar intendere che qualcuno abbia deciso di rinominare piazza Gaetano Alimonda in piazza Carlo Giuliani fatto è fazioso. Il processo civile di primo grado conclusosi respinge i ricorsi dei familiari del ragazzo, riconoscendogli però un risarcimento.
Si tratta di un titolo acchiappalike ad alto tasso di indignazione per un articolo che nessuno leggerà. Una condizione ben nota ai proprietari di Informazione Libera, a cui conta che voi condividiate e commentiate alla pene di segugio.

Vedere che tanti di questi uTonti siano miei corregionali, poi, mi rende meno fiera di essere ligure.

Thunderstruck