L’imperatore Costantino e i pesci d’aprile

Categorie: Bufala


 
Forse non tutti lo sapevate, ma il pesce d’aprile trae le sue origini dall’Imperatore Costantino. Narra la storia che un gruppo di buffoni di corte dissero all’Imperatore che loro sarebbero stati in grado di fare un lavoro migliore del suo avessero seduto sullo scranno imperiale. Costantino divertito dall’idea elesse Kugel (il portavoce dei buffoni) di esser Re per un giorno, e Kugel appena nominato istituì il giorno dei folli da festeggiarsi tutti gli anni in quella data…e da allora si festeggia con burla e scherzi proprio quella giornata, per ricordare Kugel, re per un giorno!

 
Ma dai, ci avete creduto per davvero? No, vero? È una bufala, anzi è un pesce d’aprile, ordito dal Professor Joseph Boskin ai danni di un insistente giornalista dell’Associated Press nel 1983. Il giornalista continuava a chiedere notizie curiose e Boskin stufo s’inventò tutto di sana pianta, ma all’Associated Press che era in cerca di notizie curiose per il 1° d’Aprile ci misero due settimane per accorgersi di esser stati loro stessi vittima di un pesce d’aprile!
In realtà si narrano  (stavolta per davvero) diverse storie sull’origine del pesce d’aprile:



Di nessuna di queste storie c’è certezza, solo prove indiziarie, ma quella di Costantino è un pesce d’aprile dichiarato!