Darth Fener? Darth Wader?

Categorie: Attenzione

…ma com’è che nemmeno una veloce ricerca online sanno fare gli stagisti della Repubblica?

Sono riusciti, in poche righe di un articolo, ad inserire il nome errato del cattivo della saga di Guerre Stellari …adesso io non dico mica nulla d’importante, nulla di tragico…ma cacchio siete aspiranti giornalisti…non essere in grado di verificare UN nome vuol dire che avete proprio scelto la carriera sbagliata. Giusto per fare un poco di chiarezza, la versione inglese originale è Darth Vader, la versione italianizzata quando uscì la prima versione era Dart Fener o Lord Fener…(e per rispettare la trilogia originale abbiamo scelto che rimanesse così anche nel prequel, chissà cosa faranno l’anno prossimo…)
Darth Fener invece non esiste, come nemmeno Darth Wader…fare in poche righe l’errore due volte è tragico, specie se a leggere l’articolo sono fan appassionati come me!

 
Per curiosità, Lucas nel 2005 cercò di spiegare in un intervista da dove potesse originare il nome, Darth era una variazione di Dark e Vader di Father, così il nome (azzeccato) sarebbe Padre Oscuro o similari! Se sia davvero nata così la genesi di uno dei cattivi più amati della cinematografia di fantascienza non lo sappiamo, ma il Wader e il Fener sorry, a me non piacciono proprio! In italiano si scelse il cambio per evitare che la gente lo pronunciasse VADER che assomigliava troppo secondo i doppiatori dell’epoca a WATER, dando l’impressione si stesse parlando di un cesso!
 



Condividi: